Rete Voltaire

Pechino non desidera ricevere Robert Gates

+

Il Segretario della Difesa degli USA, Robert Gates, intraprenderà un tour internazionale dal 03 al 07 giugno 2010. Parteciperà al Dialogo Shangri-La di Singapore, organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Strategici di Londra. In questa occasione, avrà consultazioni bilaterali con i funzionari della Corea del Sud, India, Indonesia, Mongolia, Nuova Zelanda e Vietnam. Poi si recherà in Azerbaigian, prima di rientrare passando per il Regno Unito, Belgio e Germania.

A Bruxelles, parteciperà ad una riunione dei ministri della difesa della NATO che affronterà, tra l’altro, la questione dell’attacco israeliano contro le navi turche (gli israeliani hanno anche attaccato navi greche e statunitensi, ma né Atene, né Washington hanno convocato l’Alleanza su questo attacco).

Robert Gates avrebbe dovuto fare una deviazione su Pechino per proporre al suo omologo cinese di rafforzare i legami tra i due eserciti. Tuttavia, Pechino ha indicato che il viaggio non aveva motivo di esserci, visto il sostegno offerto da Washington ai separatisti tibetani e agli indipendentisti di Taiwan.

Traduzione di Alesando Lattanzio

Rete Voltaire

Voltaire, edizione internazionale

L’articolo è su licenza Creative Commons

Potete riprodurre liberamente gli articoli del Réseau Voltaire a condizione di citare la fonte, di non modificarli e di non usarli a scopi di lucro (licenza CC BY-NC-ND).

Sostenere Rete Voltaire

Visitate il sito dove troverete analisi approfondite che vi aiuteranno a comprendere la realtà. Per continuare questo lavoro, abbiamo bisogno della vostra participazione.
Aiutateci con un contributo.

Come partecipare alla Rete Voltaire?

Gli animatori del Réseau sono tutti volontari.
- Autori: diplomatici, economisti, geografi, storici, giornalisti, militari, filosofi, sociologi... potete inviarci i vostri articoli.
- Traduttori professionali: potete partecipare alla traduzione degli articoli.