Sessantasei delegazioni nazionali, di cui una ventina guidate dai capi di Stato, saranno presenti al secondo summit Africa-America Latina (26-27 settembre), sull’isola di Margarita (Venezuela).

Il vertice sarà co-presieduto dal presidente del Venezuela Hugo Chavez (in qualità di ospite) e dal presidente dell’Ecuador Rafael Correa (in qualità di presidente dell’UNASUR). In questa occasione, l’istituzione di voli diretti tra i due continenti dovrebbe essere annunciata.

Le delegazioni discuteranno la proposta venezuelana per la creazione di una moneta comune, per regolare il commercio internazionale tra paesi del Sud, in sostituzione del dollaro. Studieranno i progressi della Banca del Sud, che mira a sostituire la Banca Mondiale per i paesi in via di sviluppo, e quelli del fondo creato dal Venezuela e dall’Iran per sostituire il Fondo monetario internazionale.

Dal primo vertice (Abuja, Nigeria), di due anni fa, l’idea di un’organizzazione nel Sud al di fuori delle istituzioni dominate dagli Stati Uniti ha cominciato a prendere piede. Un quarto degli Stati interessati sono già coinvolti in un modo o nell’altro in queste iniziative.

Traduzione di Alessandro Lattanzio