La Siria ha consegnato a Hezbollah, a metà gennaio, dei razzi superficie-superficie tipo Fateh-110, con una gittata di 260 km, con cui può raggiungere tutte le città israeliane, secondo il sito web israeliano Debka.

Citando fonti della sicurezza e militari israeliane, il sito aggiunge che il missile pesa tre tonnellate e trasporta una testata esplosiva di 500 kg, ed è in grado di colpire i suoi obiettivi con precisione. Il missile a combustibile solido, richiede solo pochi minuti per l’installazione, prima di essere lanciato.

Il sito aggiunge che Tel Aviv prevede che la Siria consegni a Hezbollah missili anti-aerei, ma non sono tali armi a costituire una minaccia reale. Questi missili non possono essere intercettati dagli aerei israeliani, dal momento che sono facilmente lanciabili da qualsiasi parte.

Citando fonti israeliane, Debka ha riferito che il razzo Fateh 110 è stato al centro dei colloqui tra il presidente siriano Bashar Assad, l’inviato speciale degli Stati Uniti in Medio Oriente, George Mitchell e il Ministro degli Affari Esteri spagnolo Miguel Angel Moratinos. Mitchell e Moratinos avrebbero trasmesso a Damasco una minaccia israeliana, secondo cui: "Israele colpirà le installazioni strategiche siriane se il missile Fateh 110 sarà puntato contro di esso”.

Traduzione di Alessandro Lattanzio