L’US Atlantic Council -principale associazione di sostegno della NATO- ha assegnato i suoi premi annuali durante la prestigiosa cena di gala del 28 aprile 2010, a Washington.

Tra le personalità presenti, si notavano Mikheil Saakashvili (presidente georgiano), Aleksander Kwasniewski (ex Presidente della Polonia), Jose Maria Aznar, (ex capo del governo spagnolo), più di cinquanta ambasciatori e cento generali, tra cui Brent Scowcroft (ex consigliere della sicurezza nazionale) e Mike Muller (Capo di stato maggiore congiunto). L’ex presidente George H. Bush, che non ha potuto viaggiare, ha parlato via video.

I generali Stéphane Abrial (Francia) e James Mattis (USA) hanno ottenuto il premio di leader militari per essere riusciti a reintegrare la Francia sotto il comando della Nato e averla impegnata in Afghanistan. Ricevendo il premio, il Generale Abrial (ex capo del gabinetto militare del primo ministro Jean-Pierre Raffarin) ha parodiato l’orgoglio di un De Gaulle, mentre il generale Mattis ha accolto con favore la decisione del Presidente Sarkozy di porre fine alla politica gollista.

Josef Ackermann, capo della Deutsche Bank, ha ricevuto il premio di leader economico, per avere stabilizzato i mercati finanziari dopo gli attentati dell’11 settembre e per aver salvato il capitalismo nella crisi finanziaria mondiale. Il banchiere svizzero, che ha sposato una finlandese, prima di lasciare il suo paese per dirigere una banca tedesca e sostenere gli Stati Uniti, si è appellato al dominio della globalizzazione.

Quest’anno, l’US Atlantic Council s’è rinnovato creando un nuovo premio dei leader umanitari, per favorire la nuova politica dello "smart power”, vale a dire l’utilizzo degli aiuti umanitari per suscitare l’Americanofilia. Il premio è stato consegnato al cantante Bono Vox, per aver mobilitato l’opinione pubblica internazionale a favore della la lotta contro la povertà in Africa. E’ stato presentato al pubblico dai suoi amici, il senatore John McCain e il generale James Jones (oggi consigliere per la Sicurezza Nazionale). Tutti hanno elogiato l’ottimo lavoro che ha svolto in collegamento con il Pentagono.

Infine, l’ex presidente Bill Clinton ha ricevuto il premio di leader internazionale per l’insieme del suo lavoro, tra quale l’allargamento della NATO, l’accordo a Dayton per lo smantellamento della ex Jugoslavia, e le trattative per mantenere l’Irlanda Nord all’interno del Regno Unito.

Traduzione di Alessandro Lattanzio