Il Segretario della Difesa degli USA, Robert Gates, intraprenderà un tour internazionale dal 03 al 07 giugno 2010. Parteciperà al Dialogo Shangri-La di Singapore, organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Strategici di Londra. In questa occasione, avrà consultazioni bilaterali con i funzionari della Corea del Sud, India, Indonesia, Mongolia, Nuova Zelanda e Vietnam. Poi si recherà in Azerbaigian, prima di rientrare passando per il Regno Unito, Belgio e Germania.

A Bruxelles, parteciperà ad una riunione dei ministri della difesa della NATO che affronterà, tra l’altro, la questione dell’attacco israeliano contro le navi turche (gli israeliani hanno anche attaccato navi greche e statunitensi, ma né Atene, né Washington hanno convocato l’Alleanza su questo attacco).

Robert Gates avrebbe dovuto fare una deviazione su Pechino per proporre al suo omologo cinese di rafforzare i legami tra i due eserciti. Tuttavia, Pechino ha indicato che il viaggio non aveva motivo di esserci, visto il sostegno offerto da Washington ai separatisti tibetani e agli indipendentisti di Taiwan.

Traduzione di Alesando Lattanzio