Youssef Amrani è stato nominato segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo, un ente messo in sonno dalla sua nascita e privata del presidente e del segretario generale per quattro mesi.

L’Unione per il Mediterraneo è stata istituita su iniziativa del presidente francese Nicolas Sarkozy, 13 luglio 2008. Riunisce 43 Stati. Ufficialmente, si tratta di rivitalizzare le relazioni regionali. Ma questo obiettivo era già quello del processo di Barcellona, perciò diventa evidente che il vero scopo è quello di integrare Israele in progetti che coinvolgono il consenso degli stati arabi. Inoltre, questa alleanza contro natura offre interessanti opportunità economiche.

Tuttavia, il bombardamento della Striscia di Gaza nel dicembre 2008, da parte di Israele, ha fermato questo sogno.

Il 26 gennaio 2011, il Segretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo, il giordano Ahmad Massa’deh si è dimesso dopo aver passivamente esercitato questa funzione per un anno. Notiamo di passaggio la stranezza per l’organizzazione, di avere un segretario generale dalla Giordania, mentre il regno hashemita non ha accesso al mare

Le cose vanno di male in peggio, a febbraio, con il licenziamento e l’arresto del presidente egiziano Hosni Mubarak, che deteneva la presidenza dell’Unione per il Mediterraneo.

In definitiva, l’Unione per il Mediterraneo è affondata dallo stesso Nicolas Sarkozy, quando ha fatto appello per la guerra contro la Libia.

Ad oggi, l’UPM non ha avviato la realizzazione di uno solo dei suoi progetti ambiziosi, ma ha tenuto una quantità di seminari di studio sulla fattibilità di tali progetti. L’organizzazione non solo ha distratto degli alti funzionari nel corso di questi seminari esotici, ma anche uffici, auto ufficiali e una quantità di confortevoli benefici per i dipendenti a tempo indeterminato. Il vertice della creazione è costato € 16.600.000, secondo un rapporto della Corte dei conti francese. Il fondo speciale, istituito per gestire i progetti dell’Unione per il Mediterraneo, Inframed, è stato inizialmente dotato di € 385.000.000. Non è stato pubblicata la relazione finanziaria sul loro uso.

Tre anni dopo la sua creazione, l’Unione per il Mediterraneo non ha avuto il coraggio di aprire il sito Web, non avendo nulla da dire.

Il nuovo Segretario Generale, Youssef Amrani, è anche segretario generale del Ministero degli Affari Esteri marocchino, una posizione oscura, mentre il Regno del Marocco si prepara a partecipare al Consiglio di cooperazione del Golfo [Persico...].

Traduzione di Alessandro Lattanzio