Rete Voltaire

Al-Jazeera prepara delle false immagini da Damasco

+

La televisiva siriana ha trasmesso, Giovedì 6 ottobre 2011, un programma speciale con Thierry Meyssan. Il presidente del Rete Voltaire ha tratto una lezione dalla sua esperienza in Libia.

Durante l’intervista, Thierry Meyssan ha ricordato che aveva annunciato su Voltairenet.org la costruzione da parte di al-Jazeera, di uno studio a Doha (Qatar) che riproduce la Piazza Verde e Bab el-Azizia. Questo annuncio è stato severamente criticato dalla stampa mainstream che ne ha visto la prova dell"antiamericanismo primitivo".

Eppure, fin dall’inizio della battaglia di Tripoli, al-Jazeera trasmise immagini di propaganda, girate in studio, per far credere che i ribelli erano entrati nella città, mentre era ancora sotto i bombardamenti della NATO. Erano volte a spezzare il morale dei libici facendogli credere che tutto era perduto. Successivamente, il capo del Consiglio nazionale di transizione, Mustafa Abdul Jalil, ha ammesso i fatti e l’ha presentato come uno stratagemma di guerra.

Alla televisione siriana, Thierry Meyssan ha rivelato che al-Jazeera sta preparando ricostruzioni della piazza degli Omayyadi e quella degli Abbasidi (Damasco). La catena qatariota conta anche di riprodurre le piazze centrali di quattro città di provincia. Il Qatar prevede di partecipare in effetti a una azione militare occidentale contro la Siria.


Trasmissione sottotitolata originale dell’intervento di Thierry Meyssan in francese.

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Quarta parte

Quinta parte

Parte sesta

Correzione: per errore ho detto nell’intervista che la RPC e la Federazione Russa aveva usato il veto prima nel Consiglio di Sicurezza. Hanno già applicata a tutti i progetti di risoluzione sullo Zimbabwe e Myanmar.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Rete Voltaire

Voltaire, edizione internazionale

L’articolo è su licenza Creative Commons

Potete riprodurre liberamente gli articoli del Réseau Voltaire a condizione di citare la fonte, di non modificarli e di non usarli a scopi di lucro (licenza CC BY-NC-ND).

Sostenere Rete Voltaire

Visitate il sito dove troverete analisi approfondite che vi aiuteranno a comprendere la realtà. Per continuare questo lavoro, abbiamo bisogno della vostra participazione.
Aiutateci con un contributo.

Come partecipare alla Rete Voltaire?

Gli animatori del Réseau sono tutti volontari.
- Traduttori professionali: potete partecipare alla traduzione degli articoli.