La televisiva siriana ha trasmesso, Giovedì 6 ottobre 2011, un programma speciale con Thierry Meyssan. Il presidente del Rete Voltaire ha tratto una lezione dalla sua esperienza in Libia.

Durante l’intervista, Thierry Meyssan ha ricordato che aveva annunciato su Voltairenet.org la costruzione da parte di al-Jazeera, di uno studio a Doha (Qatar) che riproduce la Piazza Verde e Bab el-Azizia. Questo annuncio è stato severamente criticato dalla stampa mainstream che ne ha visto la prova dell"antiamericanismo primitivo".

Eppure, fin dall’inizio della battaglia di Tripoli, al-Jazeera trasmise immagini di propaganda, girate in studio, per far credere che i ribelli erano entrati nella città, mentre era ancora sotto i bombardamenti della NATO. Erano volte a spezzare il morale dei libici facendogli credere che tutto era perduto. Successivamente, il capo del Consiglio nazionale di transizione, Mustafa Abdul Jalil, ha ammesso i fatti e l’ha presentato come uno stratagemma di guerra.

Alla televisione siriana, Thierry Meyssan ha rivelato che al-Jazeera sta preparando ricostruzioni della piazza degli Omayyadi e quella degli Abbasidi (Damasco). La catena qatariota conta anche di riprodurre le piazze centrali di quattro città di provincia. Il Qatar prevede di partecipare in effetti a una azione militare occidentale contro la Siria.


Trasmissione sottotitolata originale dell’intervento di Thierry Meyssan in francese.

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Quarta parte

Quinta parte

Parte sesta

Correzione: per errore ho detto nell’intervista che la RPC e la Federazione Russa aveva usato il veto prima nel Consiglio di Sicurezza. Hanno già applicata a tutti i progetti di risoluzione sullo Zimbabwe e Myanmar.

Traduzione di Alessandro Lattanzio