Sotto il titolo "Improbabili scene di giubilo a 40 km da Aleppo", il sito del quotidiano Le Monde ha pubblicato un video dell’AFP che mostra gli abitanti di Marea festeggiare credendo alla vittoria dell’esercito libero siriano, mentre esso stesso viene schiacciato ad Aleppo.

La frazione di Marea si trova a 10 chilometri dal confine con la Turchia, area al di fuori del controllo del governo di Damasco. La manifestazione riunisce 250 - 300 persone che si assiepano in una sala per matrimoni. Gli striscioni non presentano rivendicazioni, ma solo il nome della città, per attestare la scena del filmato. Per slogan politico, i manifestanti cantano "benvenuto ai visitatori". I visitatori, in questo caso, è l’equipe televisiva di AFP.

In breve, niente a che fare con una scena di giubilo spontanea, né con alcun sostegno politico all’ELS. 250 - 300 abitanti di Marea ringraziano il team dell’AFP, per averli fatti recitare, dietro pagamento, per una clip che illustri la "rivoluzione" sul sito di Le Monde.

Traduzione di Alessandro Lattanzio (Aurora)