Rete Voltaire

Presto al-Jazeera America

+

Il Qatar ha comprato la rete CurrentTV, fondata da Joel Hyatt e dall’ex vicepresidente Al Gore, per creare al-Jazeera America. Questa acquisizione consente al Qatar di raggiungere immediatamente il 40% delle famiglie statunitensi.

L’operazione ha un valore di 500 milioni di dollari, di cui 100 per Gore.

Oltre i suoi canali in arabo, al-Jazeera ha canali in inglese, urdu, turco, bosniaco e serbo-croato. Il consorzio dovrebbe presto lanciare un canale in lingua francese.

Al-Jazeera è un canale di informazione i cui programmi sono controllati dal 2005 dai Fratelli musulmani. Il canale in inglese di pretende laico e liberale, mentre i canali in arabo sono islamisti.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Rete Voltaire

Voltaire, edizione internazionale

L’articolo è su licenza Creative Commons

Potete riprodurre liberamente gli articoli del Réseau Voltaire a condizione di citare la fonte, di non modificarli e di non usarli a scopi di lucro (licenza CC BY-NC-ND).

Sostenere Rete Voltaire

Visitate il sito dove troverete analisi approfondite che vi aiuteranno a comprendere la realtà. Per continuare questo lavoro, abbiamo bisogno della vostra participazione.
Aiutateci con un contributo.

Come partecipare alla Rete Voltaire?

Gli animatori del Réseau sono tutti volontari.
- Autori: diplomatici, economisti, geografi, storici, giornalisti, militari, filosofi, sociologi... potete inviarci i vostri articoli.
- Traduttori professionali: potete partecipare alla traduzione degli articoli.