Il presidente del Venezuela Hugo Chavez è ritornato a Caracas il 18 febbraio 2013. Al suo arrivo nella capitale del suo Paese, alle 2:30 ora locale (vale a dire 07:00 GMT), il Presidente venezuelano ha annunciato la notizia su Twitter: "Siamo di nuovo nella patria venezuelana. Grazie a Dio! La gente mi ama, grazie! Continuiamo la cura qui."

Il Vicepresidente Nicolas Maduro ha detto, dopo, che il Presidente Hugo Chavez era stato trasferito direttamente all’ospedale militare di Caracas, dove continuerà le cure iniziate a L’Avana.

In dichiarazioni fatte per telefono al canale VTV, il Vicepresidente Nicolas Maduro ha detto che il Venezuela è "una grande famiglia" che ha accompagnato il Presidente Hugo Chavez in quello che ha chiamato i "60 giorni di intensi combattimenti" dopo l’intervento chirurgico cui ha dovuto sottomettersi a L’Avana, l’11 dicembre 2012.

Scene di giubilo si sono svolte all’alba a Caracas, al diffondersi della notizia del ritorno del presidente.

Il ritorno del Presidente Hugo Chavez in Venezuela smentisce le speculazioni di molti media mainstream che cercavano disperatamente di contrastare l’impatto delle tre foto trasmesse il 15 febbraio, scattate a L’Avana, dove si potevano vedere il Presidente del Venezuela a letto, ma sorridente e le sue due figlie [1].

Traduzione di Alessandro Lattanzio