I fratelli Tamerlan e Dzhokhar Tsarnaev hanno usato un telecomando giocattolo per azionare le bombe alla maratona di Boston, ha detto l’olandese Ruppersberger, leader democratico della commissione intelligence della Camera dei Rappresentanti, dopo una riunione a porte chiuse con tre funzionari della sicurezza federale.

I fratelli Tsarnaev hanno imparato a produrre una bomba con una pentola a pressione leggendo Inspire, la rivista online attribuita al ramo yemenita di al-Qaeda, avrebbe rivelato Dzhokhar. Tuttavia, secondo la relazione della sua audizione giudiziaria, Dzohkhar può essersi espresso solo con cenni del capo.

Da parte sua, la Rete Voltaire non trova nei 10 numeri di Inspire l’articolo sull’uso del telecomando in questo tipo di bomba. Inoltre, innanzitutto, un telecomando giocattolo non può essere utilizzato per attivare un esplosivo in una spessa pentola a pressione che si comporterebbe come una gabbia di Faraday.

Lo stesso Ruppersberger dubita anche della collaborazione del FSB russo che, secondo lui, non ha risposto a tre domande dell’FBI su Tsarnaev Tamerlano. Tuttavia, anche altri parlamentari che hanno partecipato alla riunione di chiusura, hanno parlato di una "buona cooperazione" tra gli Stati Uniti e le agenzie russe.

Traduzione di Alessandro Lattanzio