Re Abdullah dell’Arabia Saudita ha licenziato, il 20 aprile 2013, il Viceministro della Difesa, il principe Khaled bin Sultan bin Abdul Aziz (63 anni). E’ stato immediatamente sostituito dal principe Fahd bin Abdullah bin Mohammed bin Abdul Rahman (nella foto).

È la prima volta che un membro della famiglia reale viene licenziato. Non sono disponibili informazioni circa le ragioni di questa decisione.

La carica di ministro della Difesa ricade sul principe consorte e primo ministro Salman bin Abdulaziz al-Saud. Anche se preda della demenza, esercita un’influenza grazie al quotidiano Asharq al-Awsat (Londra), controllato da uno dei suoi figli. Il suo ex-vice, il principe Khaled bin Sultan, è come lui uno dei leader del "clan Sudeiri."

Il principe Khaled bin Sultan ha giocato, nel 1991, un ruolo importante nell’operazione "Desert Storm". Dalla morte del padre (2011), è diventato Viceministro della Difesa. Deve parte della sua influenza al quotidiano al-Hayat (Londra), di cui è proprietario. Nel 2009 si è impegnato senza alcun risultato visibile, nel conflitto yemenita.

Un figlio del principe Fahd bin Abdullah ha sposato una figlia del principe Khaled bin Sultan.

Traduzione di Alessandro Lattanzio