Rete Voltaire

I datori di lavoro francesi e tedeschi creano una cellula comune

+

Ulrich Grillo [a sinistra nella foto], presidente del Bunderverband der Deutschen Industrie (BDI), la confindustria tedesca, e Pierre Gattaz [a destra], presidente del Mouvement des entreprises de France (MEDEF), hanno annunciato il 5 luglio 2013, la creazione di una commissione permanente tra le due organizzazioni. BDI e MEDEF pensano anche all’apertura di un ufficio comune a Bruxelles.

Questo annuncio segna una svolta per gli imprenditori francesi. Con il loro partner tedesco, che ora intende far abbassare il costo dell’energia, chiedono il riavvicinamento alla Russia, o lo sfruttamento del gas di scisto, accelerando i negoziati con gli Stati Uniti per una grande area transatlantica di libero scambio. Entrambe le associazioni degli imprenditori potranno anche lottare insieme contro la proposta di tassare le transazioni finanziarie.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Rete Voltaire

Voltaire, edizione internazionale

L’articolo è su licenza Creative Commons

Potete riprodurre liberamente gli articoli del Réseau Voltaire a condizione di citare la fonte, di non modificarli e di non usarli a scopi di lucro (licenza CC BY-NC-ND).

Sostenere Rete Voltaire

Visitate il sito dove troverete analisi approfondite che vi aiuteranno a comprendere la realtà. Per continuare questo lavoro, abbiamo bisogno della vostra participazione.
Aiutateci con un contributo.

Come partecipare alla Rete Voltaire?

Gli animatori del Réseau sono tutti volontari.
- Autori: diplomatici, economisti, geografi, storici, giornalisti, militari, filosofi, sociologi... potete inviarci i vostri articoli.
- Traduttori professionali: potete partecipare alla traduzione degli articoli.