L’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti condurrà uno studio di 21 mesi sull’"Ingegneria climatica: valutazione tecnica e discussione degli impatti" [1]. L’informazione sarebbe passata inosservata se il bimestrale Mother Jones non ne avesse rivelato il finanziatore: la CIA [2].

Fino all’anno scorso, la CIA aveva il suo laboratorio di ricerca sul clima, ma l’agenzia è stata costretta dal Congresso a chiudere. In effetti, i parlamentari ritengono che il ruolo della CIA sia rintracciare "terroristi nelle caverne, non orsi polari sugli iceberg", secondo il senatore John Barrasso (R-Wyo). Pertanto, il programma dell’Accademia Nazionale delle Scienze è un servizio di outsourcing dell’Agenzia.

Ufficialmente, questo studio è solo una valutazione delle tecniche attuali, tuttavia, gli Stati Uniti hanno una lunga storia di gestione del clima.
All’indomani della seconda guerra mondiale, la marina sviluppò il programma Cirrus per modificare gli uragani spargendo ioduro d’argento. Il programma fu rilanciato sotto il nome Stormfury nel 1963-1971. Fu inconcludente.
Nel frattempo, durante la guerra del Vietnam, l’US Air Force lanciò l’operazione Popeye per allagare la pista di Ho Chi Minh, che inviava armi ai vietcong attraverso il Laos [3]. Nel 1967-1972, il cloud seeding intensificò le piogge monsoniche. Questi terribili esperimenti portarono gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica a concludere, nel 1977, una convenzione internazionale che vieta la guerra climatica.
Tuttavia, nonostante i rischi connessi con i cambiamenti meteo, le grandi potenze non hanno mai smesso le loro ricerche in questo settore, che rimangono legali. Pertanto, attualmente la marina e l’aeronautica statunitensi finanziano il progetto di modificazione climatica ad onde di alta frequenza HAARP. E’ possibile che alcuni recenti tempeste atipiche, in particolare in Europa e in Cina, siano state potenziate in questo modo.

Lo studio della National Academy of Sciences è finanziata con la somma di 630.000 dollari. Individuerà le ipotesi e le tecniche più promettenti.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

[2"CIA Backs $630,000 Scientific Study on Controlling Global Climate" Dana Liebelson e Chris Mooney, Mother Jones, 17 luglio 2013.

[3L’operazione ’Popeye’, noto anche come operazione Intermediario od operazione Compatriota (2602 sortite di C-130 tra il 20 marzo 1967 e 5 luglio 1972). Vedasi:Rainmaking Is Used As Weapon by U.S. ; Cloud-Seeding in Indochina Is Said to Be Aimed at Hindering Troop Movements and Suppressing Antiaircraft Fire Rainmaking Used for Military Purposes by the U.S. in Indochina Since ’63 », par Seymour Hersh, The New York Times, 3 juillet 1972. Spacecast 2020 : Into the Future. The U. S. Air Force Vision of Their Future, Possibilities, Capabilities, Technologies in the Pursuit of National Security objectives, US Department of Defense, Air University, 1994. In realtà, il Pentagono aveva una unità di ricerca per la guerra ambientale, come Servizi di Difesa Ambientale (creata nel 1966 da Cyrus Vance).