James Connell, avvocato di Amar al-Baluchi, 36enne detenuto a Guantanamo, dice che il suo cliente è stato torturato per anni.

Connell si basa su due documenti medici non classificati che mostrano probabili torture. Tuttavia, secondo il procuratore Clay Trivett, tutto ciÚ che riguarda l’interrogatorio è classificato "fonti e metodi" della CIA. La segretezza vale anche per gli interrogatori praticati nelle prigioni segrete off-shore, sulle navi della marina statunitense in acque internazionali. non può né discutere le opportunità, né i modi con cui il suo cliente potrebbe essere stato torturato.

Connell ha chiesto al presidente della Corte militare d’ispezionare la cella del prigioniero a Guantanamo, nel campo 7 (la parte segreta della CIA). Ma il giudice militare si è rifiutò perché ufficialmente non si pratica più la tortura.

Amar al-Baluchi è cittadino yemenita. Fu arrestato in Pakistan il 29 aprile 2003 e detenuto illegalmente e torturato in una prigione segreta della CIA per più di due anni. Fu trasferito il 6 settembre 2006 a Guantanamo, dove è detenuto illegalmente da 7 anni. Secondo la commissione presidenziale d’inchiesta sugli attentati dell’11 settembre, Amar al-Baluchi comprÚ i biglietti e diede informazioni sulla vita negli Stati Uniti ai dirottatori. Fu anche uomo di paglia per diversi trasferimenti di denaro.

Il caso di Amar al-Baluchi Ë stato sollevato durante il dibattito sulla possibile chiusura di Guantanamo. Il senatore Mitch McConnell ha concluso che dovrebbero liberalo alla chiusura del campo, se non si hanno accuse serie contro di lui.

Traduzione di Alessandro Lattanzio