Srdja Popovic, uno dei fondatori di Otpor! (il gruppo che ha organizzato la rivoluzione colorata in Serbia) e CANVAS (il gruppo che allena gli attivisti di tutto il mondo nell’organizzare rivoluzioni colorate) e sua moglie erano dipendenti di Stratfor, la società d’intelligence privata del Texas.

Secondo Carl Gibson e Steve Horn, che hanno studiato le email di Stratfor svelate da Wikileaks e verificato i fatti con le parti interessate, Srdja Popovic ha inviato a Startfor sia la sua rubrica che le copie delle e-mail all’insaputa dei suoi corrispondenti. Così, l’azienda è stata in contatto e ha spiato tutte le organizzazioni militanti e, se necessario, evitato che venissero preparate operazioni contro le multinazionali loro clienti.

Inoltre, Srdja Popovic ha consigliato la società, tra cui un piano per rovesciare il presidente del Venezuela Hugo Chavez.

Otpor! e CANVAS sono associazioni "non-violente" sostenute dalla NATO per rovesciare dei governi a favore di squadre preparate dalla CIA [1]

Exposed : Globally Renowned Activist Collaborated With Intelligence Firm Stratfor”, Carl Gibson e Steve Horn, Occupy.com, 2 dicembre 2013

Traduzione di Alessandro Lattanzio

[1"Albert Einstein Institution: la non-violenza secondo la CIA", Thierry Meyssan, Réseau Voltaire, 4 giugno 2007