Secondo USA Today, il Pentagono ha una task force per studiare il linguaggio del corpo dei maggiori leader mondiali [1]. Secondo il portavoce del Pentagono, questa unità avrebbe lavorato sulla personalità di Vladimir Putin nel 2008 e 2012, ma non dopo. L’attuale segretario alla Difesa Chuck Hagel non sarebbe stato a conoscenza di questi rapporti

Il programma Body Leads (il ruolo del corpo) impiega gli insegnanti Brenda Connors (ricercatrice presso la Scuola di Guerra della Marina), Richard Rende (psichiatra presso la Brown University) e Timothy Colton (russologo di Harvard).

Il dottor Connors è collegato all’Office of Net Assessment (ONA), struttura creata dai discepoli del Pentagono del filosofo imperialista Leo Strauss e diretto dall’influente Andrew Marshall (nella foto).

Andrew Marshall (92 anni), soprannominato "Yoda" (in riferimento al personaggio di Star Wars) è una figura storica del militarismo statunitense e mentore di Dick Cheney e Paul Wolfowitz. Nel 2004 fu accusato di aver purgato il Pentagono da tutti i funzionari che si opponevano alla distruzione dell’Iraq [2]. Il suo ufficio era diretto da Chuck Hagel, ma il suo bilancio fu ridotto a 10 milioni all’anno e deve ora rendere conto al vicesegretario alla Difesa.

Il movimento delle analisi del comportamento, a cui si rifà la dr. Brenda Connors, fu creato dall’ungherese Rudolf Laban nel 1940 e sviluppato dall’inglese Warren Lamb, morto da poco. Secondo la biografia pubblicata da The Independent [3] il suo lavoro fu successivamente riconosciuto dalle multinazionali e dal governo degli Stati Uniti. Sarebbe stato pagato 24000 dollari come consulente del programma Body Leads e avrebbe lavorato personalmente sulla figura di Vladimir Putin.

La dr. Brenda Connors ha parlato dei suoi studi su Vladimir Putin, ma ben prima che vi lavorasse ufficialmente, nel 2005 [4]. Osserva che il suo lato sinistro è assai agile, mentre il lato destro sembra parzialmente paralizzato e la mano destra sembra insensibile. Sviluppa diverse ipotesi per spiegare questa infermità. Poi nota che, nonostante ciò, è campione di arti marziali. Su tale base, confronta i suoi movimenti a quelli di un rettile e gli assegna il comportamento di un rettile quando il suo territorio viene invaso.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

[1Pentagon studies Putin body language for hint of intent”, Ray Locker, USA Today, 6 marzo 2014.

[2«Le dispositif Cheney»,Thierry Meyssan, Réseau Voltaire, 6 febbraio 2004.

[4The Accidental Autocrat”, Paul Starobin, The Atlantic, marzo 2005.