Sergey Valeryevich Aksyonov
Data di nascita 26.11.1972
Aksyonov è stato eletto "Primo ministro della Cri­ mea" alla Verkhovna Rada della Crimea il 27 feb­ braio 2014 in presenza di uomini armati pro-Rus­sia. La sua "elezione" è stata decretata incostituzio­ nale da Oleksandr Turchynov il 1o marzo. Ha fatto attivamente pressioni per il "referendum" del 16 marzo 2014.

Vladimir Andreevich Konstantinov
Data di nascita 19.3.1967
In quanto presidente del Consiglio supremo della Repubblica autonoma di Crimea, Konstantinov ha svolto un ruolo rilevante nelle decisioni adottate dalla Verkhovna Rada sul "referendum" contro l’in­tegrità territoriale dell’Ucraina e ha sollecitato gli elettori a votare a favore dell’indipendenza della Cri­mea.

Rustam Ilmirovich Temirgaliev
Data di nascita 15.8.1976
Nella sua funzione di vicepresidente del Consiglio dei ministri della Crimea, Temirgaliev ha svolto un ruolo rilevante nelle decisioni adottate dalla Ver­ khovna Rada sul "referendum" contro l’integrità ter­ ritoriale dell’Ucraina. Ha fatto attivamente pressioni per l’integrazione della Crimea nella Federazione russa.

Deniz Valentinovich Berezovskiy
Data di nascita 15.7.1974
Berezovskiy è stato nominato comandante della ma­rina ucraina il 1o marzo 2014 ed ha prestato giu­ ramento alla forza armata di Crimea, rompendo così il suo giuramento. La procura generale dell’Ucraina ha avviato un’indagine nei suoi confronti per alto tradimento.

Aleksei Mikhailovich Chaliy
Data di nascita 13.6.1961
Chaliy è diventato "Sindaco di Sebastopoli" per ac­clamazione popolare il 23 febbraio 2014 ed ha accettato questo "voto". Ha fatto un’attiva campagna affinché Sebastopoli diventi un’entità separata della Federazione russa in seguito a un referendum del 16 marzo 2014.

Pyotr Anatoliyovych Zima
Zima è stato nominato nuovo capo del servizio di sicurezza della Crimea (SBU) il 3 marzo 2014 dal "Primo ministo" Aksyonov ed ha accettato questa nomina. Ha fornito al servizio di intelligence russo (SBU) informazioni pertinenti, tra cui una banca dati. Tra queste figurano informazioni sugli attivisti pro-europei della piazza Maidan e sui difensori dei diritti umani della Crimea. Ha svolto un ruolo rile­vante nell’impedire alle autorità ucraine di control­ lare il territorio della Crimea.
L’11 marzo 2014 ex-ufficiali dell’SBU della Crimea hanno proclamato la formazione di un servizio di sicurezza indipendente della Crimea.

Yuriy Zherebtsov
Consigliere del presidente della Verkhovna Rada della Crimea, uno dei principali organizzatori del "referendum" del 16 marzo 2014 contro l’integrità territoriale dell’Ucraina.

Sergey Pavlovych Tsekov
Data di nascita 28.3.1953
Vicepresidente della Verkhovna Rada; Tsekov ha dato inizio, assieme a Sergey Aksyonov, alla desti­ tuzione illegale del governo della Repubbilca auto­ noma di Crimea. Ha associato a questa condotta Vladimir Konstantinov, minacciandolo di espulsione. Ha riconosciuto pubblicamente che i deputati della Crimea erano all’origine della richiesta fatta ai sol­ dati russi di prendere possesso della Verkhovna Rada della Crimea. È stato uno dei primi leader della Crimea a chiedere in pubblico l’annessione della Crimea alla Russia.

Ozerov, Viktor Alekseevich
Data di nascita 5.1.1958 a Aba­ kan, Chakassia
Presidente della Commissione per la sicurezza e la difesa del Consiglio federale della Federazione russa.
Il 1o marzo 2014 Ozerov, a nome della Commis­sione per la sicurezza e la difesa del Consiglio fede­ rale, ha espresso pubblicamente, in sede di detto Consiglio, sostegno allo schieramento di forze russe in Ucraina.

Dzhabarov, Vladimir Michailovich
Data di nascita 29.9.1952
Primo vicepresidente della Commissione per gli af­fari internazionali del Consiglio federale.
Il 1o marzo 2014 Dzhabarov, a nome della Com­ missione per gli affari internazionali del Consiglio federale, ha espresso pubblicamente, in sede di detto Consiglio, sostegno allo schieramento di forze russe in Ucraina.

Klishas, Andrei Aleksandrovich
Data di nascita 9.11.1972 a Sver­ dlovsk
Presidente della Commissione sul diritto costituzio­ nale del Consiglio federale della Federazione russa.
Il 1o marzo 2014 Klishas ha espresso pubblicamen­ te, in sede di Consiglio federale, sostegno allo schie­ ramento di forze russe in Ucraina. In occasione di dichiarazioni pubbliche Klishas ha cercato di giusti­ ficare un’intervento militare russo in Ucraina soste­ nendo che "il presidente ucraino sostiene l’appello delle autorità della Crimea al presidente della Fede­ razione russa sulla mobilitazione di un’assistenza globale a difesa dei cittadini della Crimea".

Ryzhkov, Nikolai Ivanovich
Data di nascita 28.9.1929 a Dule­ evka, regione di Donetsk, RSS Ucraina
Membro della Commissione per le questioni federali, la politica regionale e il Nord del Consiglio federale della Federazione russa.
Il 1o marzo 2014 Ryzhkov ha espresso pubblica­ mente, in sede di Consiglio federale, sostegno allo schieramento di forze russe in Ucraina.

Bushmin, Evgeni Viktorovich
Data di nascita 4.10.1958 a Lopa­ tino, regione di Sergachiisky, RSFSR
Vicepresidente del Consiglio federale della Federa­ zione russa.
Il 1o marzo 2014 Bushmin ha espresso pubblica­ mente, in sede di Consiglio federale, sostegno allo schieramento di forze russe in Ucraina.

Totoonov, Aleksandr Borisovich
Data di nascita 3.3.1957 a Or­ dzhonikidze, Osse­zia settentrionale
Membro della Commissione per la cultura, la scienza e l’informazione del Consiglio federale della Federazione russa.
Il 1o marzo 2014 Totoonov ha espresso pubblica­ mente, in sede di Consiglio federale, sostegno allo schieramento di forze russe.

Panteleev, Oleg Evgenevich
Data di nascita 21.7.1952 a Zhit­nikovskoe, regione di Kurgan
Primo vicepresidente della Commissione per le que­ stioni parlamentari.
Il 1o marzo 2014 Panteleev ha espresso pubblica­ mente, in sede di Consiglio federale, sostegno allo schieramento di forze russe.

Mironov, Sergei Mikhailovich
Data di nascita 14.2.1953 a Pu­ shkin, regione di Leningrado
Membro del Consiglio della Duma di Stato; leader del movimento "Russia giusta" alla Duma di Stato.
Ideatore della legge che consente alla Federazione russa di ammettere nella sua composizione, con il pretesto di proteggere cittadini russi, territori di un paese straniero senza il consenso di detto paese né sulla base di un trattato internazionale.

Zheleznyak, Sergei Vladimirovich
Data di nascita 30.7.1970 a San Pietroburgo (in precedenza Lenin­grado)
Vicepresidente della Duma di Stato della Federazione russa.
Sostiene attivamente l’uso di forze armate russe in Ucraina e l’annessione della Crimea. Ha personal­ mente condotto la dimostrazione a sostegno del ricorso alle forze armate russe in Ucraina.

Slutski, Leonid Eduardovich
Data di nascita 4.1.1968 a Моsca
Presidente della Commissione per la Comunità di Stati indipendenti (CSI) della Duma di Stato della Federazione russa (membro del LDPR).
Sostiene attivamente l’uso di forze armate russe in Ucraina e l’annessione della Crimea.

Vitko, Aleksandr Viktorovich
Data di nascita 13.9.1961 a Vi­tebsk (RSS Bielo­ russia)
Comandante della flotta del Mar Nero, viceammira­ glio.
Responsabile del comando delle forze russe che hanno occupato il territorio sovrano ucraino.

Sidorov, Anatoliy Alekseevich
Comandante, distretto militare occidentale della Rus­ sia, le cui unità sono schierate in Crimea.
È responsabile di parte della presenza militare russa in Crimea che compromette la sovranità dell’Ucraina e ha assistito le autorità della Crimea nell’impedire manifestazioni pubbliche contro le manovre a fa­vore di un referendum e dell’integrazione alla Rus­sia.

Galkin, Aleksandr
Distretto militare meridionale della Russia, le cui forze sono in Crimea; la flotta del Mar Nero è sotto il comando di Galkin; gran parte delle forze è giunta in Crimea attraverso il distretto militare meridionale.
Comandante del distretto militare meridionale della Russia. Le forze di questo distretto sono schierate in Crimea. È responsabile di parte della presenza militare russa in Crimea che compromette la sovranità dell’Ucraina e ha assistito le autorità della Crimea nell’impedire manifestazioni pubbliche contro le ma­novre a favore di un referendum e dell’integrazione alla Russia. Inoltre, la flotta del Mar Nero è sotto il controllo di questo distretto.