Rete Voltaire

Captagon®, principale arma dei jihadisti

+

Mentre i media occidentali e del Golfo suggeriscono che i jihadisti si nutrono principalmente di letture del Corano, i sequestri in Siria mostrano che, in realtà, assumono droghe come il Captagon.

L’Esercito arabo siriano ha sequestrato in due giorni un’auto piena di Captagon e un camion cisterna contenente una tonnellata.

Captagon (cloridrato di fenetillina) è un’anfetamina che provoca euforia e intorpidisce il dolore. Miscelata con altre droghe come l’hashish, è la razione base dei jihadisti. I combattenti non sentono la propria sofferenza, né quella che infliggono agli altri. Pertanto, possono commettere ogni sorta di atrocità ridendo.

Contrariamente alla credenza popolare, i jihadisti non sono motivati da preoccupazioni religiose, ma dalla ricerca di piaceri immediati. Vengono reclutati principalmente tra teppisti e detenuti.

Prodotto nel 2011 dalla NATO in un laboratorio in Bulgaria, il Captagon è ora prodotto in tutto il Medio Oriente, anche sul territorio siriano.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Rete Voltaire

Voltaire, edizione internazionale

L’articolo è su licenza Creative Commons

Potete riprodurre liberamente gli articoli del Réseau Voltaire a condizione di citare la fonte, di non modificarli e di non usarli a scopi di lucro (licenza CC BY-NC-ND).

Sostenere Rete Voltaire

Visitate il sito dove troverete analisi approfondite che vi aiuteranno a comprendere la realtà. Per continuare questo lavoro, abbiamo bisogno della vostra participazione.
Aiutateci con un contributo.

Come partecipare alla Rete Voltaire?

Gli animatori del Réseau sono tutti volontari.
- Traduttori professionali: potete partecipare alla traduzione degli articoli.