Il governo tedesco ha deciso di chiudere il tacito accordo del 1945 che impedisce di controllare le attività spionistiche sul suo territorio dei servizi inglesi, francesi e statunitensi.

Questa decisione segue due grandi scandali: il primo la scoperta, l’anno scorso, che la NSA ascoltava il cellulare della cancelliera Merkel, e poi la scoperta questa settimana di un agente doppio nelle autorità tedesche che trasmise più di 300 documenti riservati alla CIA (anche i documenti interni della Commissione parlamentare sull’ascolto della NSA).

Mettendo in discussione i rapporti spionistici tra Washington e Berlino si creano problemi molto seri agli Stati Uniti, che hanno usato la Germania per molte operazioni.

Il direttore della CIA, John Brennan, deve dare informazioni nei prossimi giorni, sulle conseguenze di tale decisione, ai parlamentare scelti dal Congresso.

Tuttavia, la Germania non sarà uno Stato indipendente da Washington, alla fine dell’occupazione alleata la Germania concesse un trattato che permette a Washington di utilizzare le sue basi militari in Germania come vuole, senza badare al Paese ospite.

Traduzione di Alessandro Lattanzio