Human Right Watch, associazione statunitense di difesa dei Diritti dell’Uomo finanziata con 100 milioni di dollari dallo speculatore George Soros , ha moltiplicato i comunicati ed i rapporti che accusano l’Esercito Arabo Siriano di usare barili riempiti d’esplosivo contro la sua popolazione civile.

Interrogato al riguardo, il presidente Bachar el-Assad, ha risposto alla BBC e a France2 che il suo esercito non aveva alcun motivo di usare dei barili di esplosivo quando possiede delle bombe classiche, più efficaci [1].

Il 9 maggio 2015, Kenneth Roth, direttore di HRW, ammetteva di aver diffuso "per errore" un’immagine delle distruzioni israeliane a Gaza, presentandola come una "prova" dell’utilizzo dei barili esplosivi da parte dell’Esercito Arabo Siriano, come aveva rilevato precedentemente il sito web Moon of Alabama.

Il sig. Roth pubblicava allora una seconda foto, questa volta di Aleppo, mostrando le devastazioni fatte dall’Esercito Arabo Siriano. Tuttavia, Moon of Alabama, rivelava come questa fotografia era stata sicuramente presa ad Aleppo dall’AFP (Agence France Presse), ma non in una zona "ribelle" (da intendere come la zona conquistata dai turchi e oggi controllata dagli jihadisti). In effetti, la foto, illustra le distruzioni compiute dai "ribelli moderati" (sic.) a Hamadiyeh, il quartiere cristiano che ancora oggi è fedele alla Repubblica Araba di Siria.

Kenneth Roth è un giurista che fu procuratore per il (distretto)Sud di New York. Fu nominato da Aryeh Neier , direttore aggiunto di Human Right Watch nel 1987. Diventò direttore della ONG nel 1993, quando George Soros affidò ad Aryeh Neier la direzione della Open Society Institute.

Traduzione
Federico Vasapolli

[1« Entretien de Bachar el-Assad avec France2 », Bachar el-Assad, Réseau Voltaire, 21 avril 2015.