Rete Voltaire

US Marines, Corpo di conquista

+

Durante il Super Bowl 52 gli US Marines (corrispettivo delle “truppe coloniali”, rinominate “fanteria di marina”) hanno diffuso una nuova pubblicità, destinata ai giovani tra 18 e 24 anni.

Abbandonando la retorica politicamente corretta, i reclutatori non parlano più di difesa della patria o di valori che si suppongono condivisi dagli “Alleati”, e nemmeno di espandere la “democrazia” contro la volontà delle popolazioni, bensì solo di partire per il Medio Oriente Allargato per battersi contro nemici insufficientemente armati e vincerli.

Seguito da oltre 100 milioni di telespettatori, il Super Bowl è la più grande manifestazione contemporanea di propaganda e un potente mezzo d’intruppamento.

Traduzione
Rachele Marmetti
Giornale di bordo

Rete Voltaire

Voltaire, edizione internazionale

L’articolo è su licenza Creative Commons

Potete riprodurre liberamente gli articoli del Réseau Voltaire a condizione di citare la fonte, di non modificarli e di non usarli a scopi di lucro (licenza CC BY-NC-ND).

Sostenere Rete Voltaire

Visitate il sito dove troverete analisi approfondite che vi aiuteranno a comprendere la realtà. Per continuare questo lavoro, abbiamo bisogno della vostra participazione.
Aiutateci con un contributo.

Come partecipare alla Rete Voltaire?

Gli animatori del Réseau sono tutti volontari.
- Traduttori professionali: potete partecipare alla traduzione degli articoli.