Dalle 100.000 pagine dei documenti resi pubblici dall’ex ministro per la Sicurezza Nazionale georgiano, Igor Guiorgadze, si evince che il Gilead Sciences, del Centro Richard Lugar di Tiblisi (Georgia), effettua test di armi chimiche e biologiche per conto del Pentagono [1].

Questi esperimenti, che si sosteneva fossero finalizzati a combattere l’epatite C, sono costati la vita a 73 pazienti, di cui almeno 49 sacrificati deliberatamente.

Secondo il responsabile della lotta biologica, chimica e nucleare del ministero russo della Difesa, generale Igor Kirillov, i ceppi che in Russia hanno causato la morte di animali per peste suina nel periodo 2007-2018 sono gli stessi utilizzati dal Centro Richard Lugar, noti con il nome di Georgia-2007.

L’epidemia di peste suina che imperversa in questo periodo in Belgio non sembrava collegata a questi fatti, vista la distanza dalle zone contaminate. Tuttavia, il ministro vallone dell’Agricoltura, René Collin, ha rivelato che l’origine dell’epidemia in Belgio è la base militare di Lagland, nella provincia belga del Lussemburgo, dove si trovano militari che hanno partecipato alle manovre NATO nei Paesi baltici.

I documenti che si stanno studiando potrebbero anche consentire di stabilire un collegamento tra gli esperimenti di Gilead Sciences e le zecche portatrici della febbre emorragica Crimea-Congo, che si sta propagando nella Russia meridionale.

Tra i documenti rivelati da Guiorgadze c’è anche il brevetto di un drone capace di diffondere insetti infettati; una scoperta che va messa in relazione con gli studi del DARPA per infettare le colture [2].

La Russia ha chiesto spiegazioni agli Stati Uniti e si sta preparando a ricorrere all’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC).

Traduzione
Rachele Marmetti

[1I crimini di Gilead Sciences mascherano test del Pentagono?”, Traduzione Rachele Marmetti, Rete Voltaire, 5 ottobre 2018.

[2Il Pentagono vuole trasformare campi di cereali in OGM”, Traduzione Rachele Marmetti, Rete Voltaire, 8 ottobre 2018.