Domenica 14 febbraio 2021 il presidente Joe Biden ha ripristinato per decreto l’Ufficio della Casa Bianca per le Iniziative Religiose e la Vicinanza [1].

Un organismo creato dal presidente George W. Bush, riformato dal presidente Barack Obama e infine sciolto dal presidente Donald Trump.

L’esistenza di questo Ufficio, che vuole innanzitutto favorire l’espansione di associazioni caritative religiose, aveva suscitato discussioni molto vivaci. Durante il mandato di Bush figlio favorì in modo eccessivo i credenti di destra, durante il mandato di Obama i credenti di sinistra.

L’Ufficio sarà diretto da Melissa Rogers, membro della Chiesa battista, che già l’aveva diretto alla fine del mandato di Obama, favorendo in particolare le sovvenzioni pubbliche per la promozione del diritto all’aborto nel mondo.

Rogers sarà affiancata dall’evangelico Josh Dickson, assistente di Joe Biden durante la campagna elettorale e ideatore della sua esibizione di fede durante la Convention democratica. È il fondatore degli Evangelisti per l’Uguaglianza nel Matrimonio (Evangelicals for Marriage Equality).

Traduzione
Rachele Marmetti