Lo Stato del Montana ha adottato una legge locale che mette le armi e le munizioni prodotte e utilizzate in Montana al di fuori della legislazione federale.

La legge 246 del 15 aprile 2009 è stata introdotta dal rappresentante repubblicano Joel Boniek della Livingston County. E’ stata ratificata dal Governatore democratica Brian Schweitzer ed è entrata in vigore.

Da ora le armi e le munizioni fabbricate nel Montana per uso locale non sono serializzate. La vendita agli adulti è libera, senza verifica della fedina penale e quindi senza garanzia dell’acquirente, senza produrre documenti di sorta, e senza registrazione del compratore.

Quando i funzionari dell’Ufficio Federale per l’ Alcool, Tabacco, Armi da fuoco e Esplosivi ("ATF") tenteranno di far rispettare la legislazione federale nel Montana, relativa alla vendita di armi e munizioni, potrebbero essere arrestati dalla polizia di Montana. Il caso potrebbe essere portato alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che dovrebbe chiarire la costituzionalità della legge del Montana col rischio di indicarne i motivi per la secessione.

Secondo i parlamentari del Montana, il potere del governo federale è limitato ai poteri che gli sono conferiti dalla Costituzione degli Stati Uniti. Washington ha quindi il diritto di controllare il commercio tra gli Stati. A tale titolo, essa può legiferare in materia di armi che entrano o escono da uno stato, ma non su quelle prodotte e utilizzate in uno Stato.

Anche se la Corte Suprema degli Stati Uniti annullasse la legge 246 del Montana, l’annullamento potrebbe essere effettuato solo dopo un lungo procedimento giudiziario. Nel frattempo, saranno probabilmente milioni le armi da fuoco che saranno vendute ai privati, senza alcuna possibile tracciabilità della loro origine.

La legge 246 è stata approvata mentre il presidente Barack Obama non fa mistero della sua volontà di rafforzare il controllo sulle armi da fuoco. Il secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti garantisce il diritto dei cittadini di formare milizie per proteggere se stessi da un governo arbitrario, ma una corrente si è recentemente costituita, a seguito di eventi letali, per vietare la libera circolazione delle armi.

Lo Stato del Montana è famoso per le sue milizie armate. Nel 1996, una di esse, i Montana Freemen (Uomini Liberi del Montana), si mise al di fuori della legge federale, con la creazione di una comunità con propri sistema giuridico e settore bancario. Fu smantellata dal governo federale e i suoi dirigenti sono stati condannati a severe sanzioni, fino alla carcerazione del loro leader, LeRoy Schweitzer, a 22 anni di prigione federale di massima sicurezza.

Ci sono attualmente 268 milizie armate degli Stati Uniti, molti dei quali hanno delle sezioni in Montana. Alcune hanno un arsenale che comprende veicoli corazzati leggeri ed elicotteri.

Il Tennessee dovrebbe adottare facilmente una legislazione simile a quella del Montana, nei prossimi giorni. Proposte legislative identiche saranno discusse nelle prossime settimane, in diversi altri Stati.

Traduzione di Alessandro Lattanzio (Eurasia)