Di fabbricazione russa e messo in servizio per la prima volta nel 1994, il missile anticarro pesante Kornet è un’arma mobile ed affidabile che permette di distruggere a distanza tutti i tipi di blindati moderni, di giorno o di notte ed in qualsiasi condizione meteorologica. Il suo sistema di puntamento laser permette anche di raggiungere gli elicotteri che volano a bassa quota.

Si è parlato del suo utilizzo nella resistenza irachena in occasione dell’invasione statunitense nel 2003, ma risultò, in seguito, i blindati in questione erano stati distrutti da fuoco amico. In compenso è certo che contribuì in gran parte alla sconfitta di Israele in Libano, nel 2006, al punto che i responsabili dell’entità sionista se ne lagnarono presso il Kremlino, quindi accusarono la Siria di averli consegnati ad Hezbollah.

La rete Voltaire ha appreso da fonte sicura che i missili Kornet sono stati consegnati ad Hamas. Questi sono arrivati a Gaza due giorni prima della fine dell’operazione israeliana “piombo fuso”. Gli inviati speciali del presidente-eletto Obama, che ha imposto la fine delle ostilità prima dell’inizio delle cerimonie di conferimento del mandato per il nuovo presidente USA, Israele ed Hamas hanno annunciato una tregua unilaterale senza avere il tempo di concludere un tregua.

Hamas ha deciso non di utilizzare questi missili nel corso degli ultimi due giorni di combattimento in modo da non imbarazzare la Russia e disporre di una sorpresa strategica in occasione di una prevedibile ripresa delle ostilità.

Traduzione di Alessandro Lattanzio (Eurasia).