Rete Voltaire Internazionale è una rete di stampa non-allineata, specializzata nell’analisi delle relazioni internazionali, creata su iniziativa dell’intellettuale francese Thierry Meyssan.

Da famiglie politiche, estrazione sociale e cultura diverse, i membri della Rete Voltaire s’identificano con i dieci principi enunciati nel 1955 dalla Conferenza di Bandung:
1) Rispetto dei diritti umani fondamentali in conformità a scopi e principi della Carta delle Nazioni Unite;
2) Rispetto per la sovranità e l’integrità territoriale di tutte le nazioni;
3) Riconoscimento dell’uguaglianza di tutte le razze e di tutte le nazioni, grandi e piccole;
4) Non intervento e non interferenza negli affari interni di altri Stati;
5) Rispetto del diritto di ogni nazione a difendersi individualmente o collettivamente in conformità con la Carta delle Nazioni Unite;
6) Rifiuto di ricorrere ad accordi di difesa collettiva per interessi particolari di grandi potenze di qualsiasi tipo; rifiuto di qualunque potenza che faccia pressione su altri;
7) Astensione da atti o minacce di aggressione o uso della forza contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di qualsiasi Stato;
8) Regolamentazione di tutte le controversie internazionali con mezzi pacifici come trattativa o conciliazione, arbitrato o decisione in tribunale, in conformità con la Carta delle Nazioni Unite;
9) Promozione degli interessi reciproci e della cooperazione;
10) Rispetto per la giustizia e gli obblighi internazionali.

Rete Voltaire non ha per scopo promuovere un’ideologia o visione del mondo, ma sviluppare uno spirito critico nei suoi lettori. Predilige la riflessione sulla fede, ale rgomenti sulla credenza.

Edizioni

Réseau Voltaire pubblica un notiziario settimanale di informazioni fattuali, con accesso a pagamento, e questo sito internet, analitico e gratuito.

 Notiziario settimanale di politica internazionale

Voltaire, attualità internazionale è pubblicato in 46 numeri l’anno, in formato PDF. Comprende almeno:
• 10 pagine di brevi contestualizzate;
• un supplemento di documentazione (alternativamente: (1) articoli di riviste universitarie, (2) documenti ufficiali, (3) libri di scienze politiche.

Le informazioni del notiziario sono scelte per dimostrare che, diversamente da come lo presentano le grandi agenzie di stampa, il mondo non è fatto solo di Buoni (gli Occidentali) e di Cattivi (tutti gli altri), ma da una molteplicità di Stati e di culture che hanno eguale diritto di vivere ed evolvere. Il notiziario insiste sulla nascita di un’organizzazione multipolare del mondo e sul giusto ridimensionamento dell’Occidente.

Il notiziario è a pagamento
 Sottoscrizione annuale: 150 euro
 Sottoscrizione mensile: 15 euro

Il notiziario esce da metà 2022. Oggi è tradotto in cinque lingue: inglese, italiano, olandese, tedesco.

Ogni venerdì gli abbonati ricevono una e-mail con il link per scaricare il numero settimanale.

 Sito internet

Il sito internet di Réseau Voltaire è nato nel 1994, quando si è costituita l’associazione, in un’epoca in cui pochissimi usavano internet. In quegli anni venivano diffusi gli articoli dei numerosi partner dell’Associazione, in America Latina e mondo arabo. A poco a poco i giornali e le riviste si sono dotate di un proprio sito internet, lasciando il sito comune. Noi l’abbiamo riorganizzato all’URL: https://www.voltairenet.org.

Pubblichiamo solo articoli di analisi. L’obiettivo non è descrivere i fatti (questo è compito del notiziario PDF), ma capirli.

Gli articoli portano la data di pubblicazione. Tuttavia i testi della rubrica Filo diplomatico non sono prodotti da Réseau Voltaire, ma pubblicati a titolo esclusivamente documentaristico. Portano la data di pubblicazione dell’autore.

Gli articoli sono classificati per parola chiave, sicché formano progressivamente una raccolta su ogni argomento (si veda il menu a tendina).

Dati legali

 Notiziario settimanale

Voltaire, attualità internazionale è pubblicato dalla Società per Azioni Semplificata Unipersonale (SASU) “Thierry Meyssan”, con capitale di 1.000 euro, domiciliata in Via Antigna 23, 45000 Orléans, Francia.
La società è registrata al Registro del Commercio e delle Società della Cancelleria del Tribunale di Orléans, matricola 901 738 849.

 Sito internet

Il sito internet, domiciliato all’indirizzo Voltairenet.org, è pubblicato dall’associazione Voltairenet.org. Il presidente, Thierry Meyssan, è direttore editoriale, nonché responsabile legale.

Voltairenet.org
Via Antigna, 23
45000 Orléans
Francia

Le pubblicazioni dell’associazione sono soggette alle leggi francesi. Il termine legale di prescrizione per reati d’istigazione, ingiuria e diffamazione è tre mesi.

L’associazione prenderà comunque in considerazione tutti i reclami, anche quelli presentati successivamente alla prescrizione.

I collaboratori e i traduttori sono volontari, solo il coordinatore e i fornitori di servizi tecnici del sito sono retribuiti.

RSS

 عربي
 Čeština
 Deutsch
 Ελληνική
 English
 Español
 فارسى
 Suomi
 Français
 Italiano
 Nederlands
 Norsk
 Polski
 Português
 Română
 Русский
 Türkçe
 中文

Bollettino settimanale

 عربي
 Čeština
 Deutsch
 Ελληνική
 English
 Español
 فارسى
 Suomi
 Français
 Italiano
 Nederlands
 Norsk
 Polski
 Português
 Română
 Русский
 Türkçe
 中文