Rete Voltaire

Africa-America Latina per un mondo senza istituzioni dominate dagli Stati Uniti

+

Sessantasei delegazioni nazionali, di cui una ventina guidate dai capi di Stato, saranno presenti al secondo summit Africa-America Latina (26-27 settembre), sull’isola di Margarita (Venezuela).

Il vertice sarà co-presieduto dal presidente del Venezuela Hugo Chavez (in qualità di ospite) e dal presidente dell’Ecuador Rafael Correa (in qualità di presidente dell’UNASUR). In questa occasione, l’istituzione di voli diretti tra i due continenti dovrebbe essere annunciata.

Le delegazioni discuteranno la proposta venezuelana per la creazione di una moneta comune, per regolare il commercio internazionale tra paesi del Sud, in sostituzione del dollaro. Studieranno i progressi della Banca del Sud, che mira a sostituire la Banca Mondiale per i paesi in via di sviluppo, e quelli del fondo creato dal Venezuela e dall’Iran per sostituire il Fondo monetario internazionale.

Dal primo vertice (Abuja, Nigeria), di due anni fa, l’idea di un’organizzazione nel Sud al di fuori delle istituzioni dominate dagli Stati Uniti ha cominciato a prendere piede. Un quarto degli Stati interessati sono già coinvolti in un modo o nell’altro in queste iniziative.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Rete Voltaire

Voltaire, edizione internazionale

L’articolo è su licenza Creative Commons

Potete riprodurre liberamente gli articoli del Réseau Voltaire a condizione di citare la fonte, di non modificarli e di non usarli a scopi di lucro (licenza CC BY-NC-ND).

Sostenere Rete Voltaire

Visitate il sito dove troverete analisi approfondite che vi aiuteranno a comprendere la realtà. Per continuare questo lavoro, abbiamo bisogno della vostra participazione.
Aiutateci con un contributo.

Come partecipare alla Rete Voltaire?

Gli animatori del Réseau sono tutti volontari.
- Traduttori professionali: potete partecipare alla traduzione degli articoli.

L'invasione turca del Rojava
TUTTO QUEL CHE VI NASCONDONO SULL’OPERAZIONE TURCA “FONTE DI PACE” 3/3
L’invasione turca del Rojava
di Thierry Meyssan
Il Kurdistan immaginato dal colonialismo francese
Tutto quel che vi nascondono sull’operazione turca “Fonte di pace” (2/3)
Il Kurdistan immaginato dal colonialismo francese
di Thierry Meyssan
La genealogia della questione kurda
Tutto quel che vi nascondono sull’operazione turca “Fonte di pace” (1/3)
La genealogia della questione kurda
di Thierry Meyssan