Global CST ha firmato un contratto da 10 milioni di dollari con il governo peruviano di Alan García, per addestrare e supervisionare l’esercito peruviano nella lotta contro Sendero Luminoso. In aggiunta, Global CST ha già venduto all’esercito peruviano, per un valore di 3 milioni di dollari, apparecchi per la visione notturna.

Global CST, che nega qualsiasi rapporto di subordinazione al governo di Tel Aviv, è un elemento essenziale del complesso militare-industriale d’Israele. Si tratta di una struttura leggera, che impiega una manciata di individui, ma collegato al gruppo Mikal (marchi: Soltam, Saymar ITL), la seconda compagnia privata di armi israeliana. Presieduto da Avraham (Miko) Gilat, Mikal vende una vasta gamma di prodotti che vanno dai pezzi d’artiglieria ai blindati, passando per l’Optronica.

Global CST è diretta dal generale Israel Ziv (ex capo delle operazioni dell’esercito israeliano), che fallì contro Hezbollah, nel 2006.

Nel 2008, Global CST effettuò la liberazione di Ingrid Betancourt, in Colombia, (Operazione Jaques) e, contemporaneamente, pianificò l’attacco georgiano contro l’Ossezia del Sud (un’operazione che ha causato diverse migliaia di morti).

Il dispiegamento di Global CST in Colombia e in Perù, deve essere visto in prospettiva con l’insediamento della giunta honduregna da parte di altre società militari "private" d’Israele.

Traduzione
Alessandro Lattanzio
(Sito Aurora)