Un vertice della CICA si terrà l’8 giugno 2010 in Turchia. La "Conferenza sull’interazione e lo sviluppo della fiducia in Asia”, è stata istituita su iniziativa del presidente kazako Nursultan Nazarbayev, poco dopo il crollo dell’Unione Sovietica e l’indipendenza del suo paese. Esso mira a stabilire le regole delle relazioni internazionali in Asia.

La CICA si riunisce ogni due anni, ed ora ha un segretariato permanente con sede in Kazakistan. Gli si è attribuita la creazione della "Zona libera da armi nucleari dell’Asia Centrale” (Trattato di Semipalatinsk, firmato nel 2006 da Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan, Tagikistan e Turkmenistan).

Il presidente Abdullah Gul avrà la presidenza annuale di turno della Conferenza. Dato il formato inusuale di questo forum che riunisce 18 stati, non sempre in buoni rapporti tra loro (Afghanistan, Azerbaigian, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, India, Iran, Israele, Giordania, Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Pakistan, Palestina, Repubblica di Corea, Russia, Tagikistan, Tailandia, Turchia) e dell’attualità internazionale (Protocollo sul nucleare di Teheran, attacchi israeliani contro la Turchia), questo incontro potrebbe essere di particolare importanza.

Israele potrebbe decidere di boicottare il vertice. Il primo ministro russo Vladimir Putin, che inizialmente aveva previsto di non parteciparvi, vi si recherà. Dovrebbe avere colloqui separati con il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad.

Traduzione di Alesando Lattanzio