L’Ayatollah Ali Khameinei, Guida Suprema della Rivoluzione Islamica, ha fatto un importante discorso a Mashad, in occasione della celebrazione del nuovo anno (Noruz). Il leader iraniano ha tracciato un bilancio dell’anno scorso e delle prospettive per le prossime elezioni presidenziali.

Durante il suo discorso, ha detto che l’Iran affronta da decenni Regno Unito e Stati Uniti. Ha detto che dal 2007 la Repubblica ha un nemico più: la Francia. Ovviamente si potrebbe aggiungere Israele, ma è uno Stato artificiale che non esiste di per sé.

Il leader ha detto: "A parte gli Stati Uniti, principale nemico dell’Iran e centro di tutte queste macchinazioni, ci sono altri nemici tra cui il malvagio governo britannico che non segue che il governo degli Stati Uniti. La Repubblica islamica dell’Iran non ha problemi con il governo e il popolo francesi, ma il governo francese ha adottato una politica ostile alla nazione iraniana negli ultimi anni, in particolare dall’elezione di Nicolas Sarkozy, e continua questa politica sbagliata e senza senso. Il regime sionista, nel frattempo, è troppo piccolo per far parte dei nemici della nazione iraniana".

Traduzione di Alessandro Lattanzio