L’onorevole Steven Blaney, ministro della Pubblica Sicurezza e per le emergenze del Canada, ha annunciato l’8 novembre 2013 che il suo governo ha registrato i gruppi Jabhat al-Nusra li Ahl al-Sham ("Fronte al-Nusra") e al-Muwaqi’un Bil Dima sulla lista delle entità terroristiche, ai sensi del Codice Penale.
Questa decisione arriva mentre il capo storico di al-Qaida, Ayman al-Zawahiri, riorganizza il suo sistema in Siria. A settembre, i due eserciti che rappresentano l’Emirato islamico in Iraq e in Siria (EIIS) ed il Fronte di supporto al popolo del Levante, avevano rotto con la Coalizione nazionale siriana e denunciato tutti coloro che avevano intenzione di partecipare alla conferenza Ginevra 2. Il 7 novembre, Ayman al-Zawahiri ordinava lo scioglimento dell’EIIS e detto che oramai solo il Fronte al-Nusra lo rappresenta in Siria.
I Firmatari con il sangue rappresentano al-Qaida in Mali. A gennaio avevano sequestrato l’impianto d’In Amenas in Algeria.
L’11 dicembre 2012, gli Stati Uniti cessarono il sostegno militare al Fronte al-Nusra dichiarandolo organizzazione terroristica. In seguito, i vari membri della NATO hanno progressivamente seguito la posizione statunitense. De facto, la NATO non supporta più in Siria l’Esercito siriano libero, che non è stato mai altro che una facciata dell’esercito turco.
Il lettore puÚ vedere qui l’elenco aggiornato canadese.
Traduzione di Alessandro Lattanzio
Restate in contatto
Seguiteci sui social network
Subscribe to weekly newsletter