La RPC è riuscita a fare atterrare sulla Luna il robot "Coniglio di Giada" (nome della divinità che prepara l’elisir d’immortalità). E’ stato lanciato da un missile "Lunga Marcia" nel quadro del programma "Change-3" (dal nome della dea della Luna).

Secondo alcuni speciali statunitensi, il modulo s’è posato a 400 chilometri dal punto di sbarco inizialmente annunciato.

Dopo vari tentativi, i sovietici riuscirono a fare atterrare sulla Luna una prima sonda nel 1966, subito seguiti dagli statunitensi. Tuttavia, queste sonde non potevano tornare sulla Terra. Tuttavia, tre anni dopo, nel 1969, Washington risolse i problemi del suo missile. Annunciò che avrebbe fatto allunare un mezzo con equipaggio sul lato nascosto della Luna e a farlo rientrare sulla Terra con l’equipaggio al sicuro. Gli Stati Uniti continuarono le missioni Apollo fino al 1972; in totale 12 uomini camminarono sulla Luna. Cessarono le esplorazioni e dissero di aver perso gli elementi necessari alla tecnologia per tali viaggi. Questa odissea, acclamata in occidente, è contestata dalla comunità scientifica in Russia e in Cina, che in gran parte la considera impossibile, per l’epoca, e propaganda da Guerra Fredda.

I sovietici dichiararono di aver fatto rientrare sulla Terra una prima sonda nel 1970 e continuarono la loro esplorazione fino al 1976. Tuttavia poterono fare portare sulla Terra meno di 100 grammi di campioni.

In ogni caso, le autorità cinesi hanno annunciato che invieranno "il primo uomo sulla Luna" (sic) tra una decina di anni, nel 2025.

Secondo la dottrina della Rete Voltaire, questo articolo non prende posizione sulla questione scientifica del programma Apollo. Non è di nostra competenza. Si limita a notare che il lancio di una sonda cinese sulla Luna non ha lo stesso significato a seconda delle credenze condivise.

Traduzione di Alessandro Lattanzio