Parlamentari tedeschi, in particolare del Die Linke, hanno chiesto al governo Merkel di ordinare un’inchiesta indipendente sulla presenza di mercenari in Ucraina. Se i nostri lettori sono stati informati il 3 e 4 marzo della presenza di mercenari israeliani e statunitensi a Kiev [1], i lettori del settimanale Bild am Sonntag hanno visto il 9 marzo 2014 un video che mostra i dipendenti dell’Academi (vedi sotto).

Successivamente, il settimanale ha detto d’ignorare chi abbia assunto i mercenari statunitensi, mentre la stampa tedesca ha citato la presenza di mercenari tedeschi. I parlamentari hanno espresso preoccupazione per la privatizzazione della guerra e chiesto di sapere se le autorità tedesche siano coinvolte in tali operazioni.

Questa domanda è particolarmente importante perchè:
• Il partito della cancelliera Angela Merkel, la CDU, supporta ufficialmente Vitalij Klishko.
• Il 1 dicembre 2013, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz teneva regolari discorsi antigovernativi in piazza Majdan.
• 4 dicembre, il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle ha sostenuto i manifestanti di Majdan.
• Il 7 dicembre, il presidente della commissione Esteri del Parlamento europeo, Elmar Brok, ha tenuto un discorso in piazza Majdan a favore di Julija Timoshenko.
• Il 29 gennaio 2014, Elmar Brok s’è presentato alla stampa insieme a Vitalij Klishko e ha chiesto le dimissioni del presidente Janukovich.
• Il 27 febbraio, i tre ministri del Triangolo di Weimar, tra cui Guido Westerwelle, negoziarono e firmarono un accordo politico tra il Presidente Janukovich e l’opposizione di Maidan. Tuttavia, questo accordo fu utilizzato per coprire il colpo di Stato intervenuto nelle ore successive mentre il presidente Janukovich si recava in provincia.
• Il 25 aprile, quattro ufficiali tedeschi che lavoravano con l’OSCE, uscirono dal loro mandato nell’est del Paese, dove furono arrestati per spionaggio dai federalisti e detenuti per una settimana.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

[1"Soldati israeliani mimetizzati a Maidan", Rete Voltaire, 3 marzo 2014, "Mercenari statunitensi dispiegati nel sud dell’Ucraina", Rete Voltaire, 4 marzo 2014.