Per la prima volta, un presidente della Commissione europea é chiamato a testimoniare al Tribunale dell’Unione europea in Lussemburgo.

Nell’ottobre 2012, Barroso pose termine in mezz’ora alle funzioni del commissario alla salute John Dalli, di Malta. Al momento, il Presidente della commissione dichiarò essere stato informato dall’Ufficio per la lotta antifrode (OLAF) che un collaboratore del commissario Dalli, Silvio Zammit (funzionario del partito nazionalista maltese), presso la società Swedish Match avrebbe proposto, dietro compenso, d’influenzare la legislazione europea sul snus (tabacco da masticare prodotto dall’azienda e consumato nei Paesi scandinavi).

Tuttavia questa versione è contestata dall’ex-commissario John Dalli, che accusa la società Swedish Match e il presidente Barroso di aver deciso di mollarlo per ritardare di almeno un anno, se non due, la direttiva sul tabacco.

Inoltre, la modalità con cui il presidente Barroso ha messo fine alle funzioni del commissario Dalli è sorprendente: senza un documento scritto, sostiene che John Dalli diede le dimissioni oralmente a due suoi dipendenti (il capo dello staff e il capo giuridico di Barroso).

Traduzione di Alessandro Lattanzio