Il deputato di Antiochia Dr. Mehmet Ali Ediboglu (Partito Repubblicano del Popolo - CHP) ha rivelato che il 19 novembre 2014 una nave da carico statunitense era entrata nel porto d’Iskanderun trasportano illegalmente armi.

La polizia antisommossa ha protetto il porto durante lo scarico della merce, che in particolare comprendeva missili e lanciarazzi pesanti. Il materiale è stato caricato su due convogli di dodici veicoli diretti al campo di al-Qaida di Osmaniye [1].

Il governo Erdogan sostiene attivamente i gruppi armati in Siria, in generale, tra cui l’Emirato islamico. La giustizia turca ha deciso che aveva segretamente ricevuto il banchiere di al-Qaida almeno 12 volte dall’inizio della guerra contro la Siria [2]. Da metà ottobre, il CHP lo accusa di sostenere segretamente l’Emirato islamico [3].

Traduzione
Alessandro Lattanzio
(Sito Aurora)

[1Israeli general says al Qaedaís Syria fighters set up in Turkey”, Dan Williams, Reuters, 29 gennaio 2014.

[2Erdoğan ha ricevuto segretamente il banchiere di al-Qaida”, Traduzione di Alessandro Lattanzio, Rete Voltaire, 5 gennaio 2014.

[3Kılıçdaroğlu accusa Erdoğan di sostenere attivamente l’Emirato islamico”, Traduzione di Alessandro Lattanzio, Rete Voltaire, 20 ottobre 2014.