La relazione della commissione Intelligence del Senato sull’uso delle torture da parte della CIA dal 2001 al 2009 non ha finito di suscitare reazioni.

 Glenn Greenwald (The Intercept) è riuscito ad identificare l’agente della CIA che guidava la cellula di ricerca di Usama bin Ladin, e che ha diretto il programma della CIA [1]. » Alfreda Frances Bikowsky, considerata la miglior specialista di al-Qaida e di aver accumulato errori nella ricerca di al-Qaida. Domanda: Come è possibile ciò? Tranne ovviamente l’ipotesi che la sua vera funzione non fosse combattere i jihadisti, ma organizzarli e manipolarli agli ordini degli interessi statunitensi.

 colonnello Lawrence Wilkerson, che fu capo di gabinetto del segretario di Stato Colin Powell nel 2002-2005, ha accusato la CIA di avere, tramite questo programma di condizionamento con la tortura, fabbricato le prove che hanno portato alla guerra contro l’Iraq [2].

Per saperne di più sul rapporto della CIA: "Il rapporto del Congresso sulla tortura conferma che al-Qaida non è implicata negli attentati dell’11 settembre", Thierry Meyssan, Rete Voltaire, 15 dicembre 2014.

Traduzione
Alessandro Lattanzio
(Sito Aurora)

[1Meet Alfreda Bikowsky, the Senior Officer at the Center of the CIA’s Torture Scandals”, Gleen Greenwald and Peter Maas, The Intercept, 19 dicembre 2014.