Il Movimento della Fermezza (Harakat Hazm), che gli Stati Uniti hanno creato nel gennaio 2014 dopo che il Congresso ha tenuto una sessione segreta sulla Siria, al fine di costituire una forza di "ribelli moderati" contro la Repubblica araba Siriana, è caduto il 28 febbraio 2014 ed è stato sciolto.

Questo esercito privato, che comprendeva 5000 mercenari, era stato formato raggruppando dei mercenari della brigata Al-Farouk dell’Esercito Siriano Libero (creato dalla Francia) e dei mercenari del Movimento del Tempo del Profeta (Harakat Zaman Mohamed), creato dai Fratelli Musulmani e finanziato dal Qatar. Tutti i membri del Movimento della Fermezza avevano seguito una formazione della CIA in Qatar.

Il Movimento della Fermezza comprendeva le seguenti unità:
 Brigata Omar al-Farouq del Nord
 Forza speciali n°9
 Prima brigata meccanizzata
 Brigata della fede in Dio
 Brigata Omar al-Farouq di Hama
 Battaglione del martire Abdulrahman al-Shemali
 Battaglione del martire Bakr Bakkar
 Battaglione Ahbab al-Rasoul
 Battaglione del martire Hamza Zakaria
 Battaglione al-Rashid
 Battaglione Abou Asad al-Nimr
 Battaglione Ahdab Allah
 Battaglione al Fateh
 Brigata di fanteria n°60
 Battaglione Abbad al-Rahman
 Battaglione Abdul Gaffar Hamish
 Brigata Zaafana Farouq
 Battaglione del martire Abdullah Bakkar
 Battaglione del martire al-Rastan
 Battaglione del martire Ammar Tlas Farzat
 Brigate Sawt al-Haq

Nella regione di Aleppo, il Movimento della Fermezza è stato spazzato via da Al-Qaida (Fronte Al-Nosra). Tutto il suo arsenale sarebbe stato sequestrato dagli jihadisti.

I sopravvissuti di Harakat Hazm assicurano che non disponevano di un armamento qualitativamente superiore a quello di Al-Qaida, e per questo, non hanno dunque potuto prevalere nello scontro. Il Pentagono, però, li aveva riccamente dotati di armamenti, specialmente di missili anticarro BGM-71 TOW che andavano a rimpiazzare i missili anticarro Milan, offerti dalla Francia.

La CIA ha immediatamente recuperato i sopravvissuti , integrandoli in un nuovo esercito privato, il Fronte del Levante (Shamiyah Front), costituito non più con l’obbiettivo di rovesciare la Repubblica araba Siriana, ma unicamente di combattere contro l’Emirato islamico (Daesh).

Secondo il Washington Post, non è chiaro se i mercenari già addestrati dalla CIA contro la Repubblica araba Siriana seguiranno un nuovo addestramento, e se il nuovo gruppo sarà ugualmente abilitato a combattere altre formazioni jihadiste come Al-Qaida.

Syrian rebel group that got U.S. aid dissolves”, Liz Sly, The Washington Post, March 1, 2015.

Traduzione
Federico Vasapolli