Il nuovo presidente afgano, Ashraf Ghani, sarà ricevuto il 24 marzo 2015 alla Casa Bianca. Dovrebbe chiedere all’amministrazione statunitense il mantenimento dei 10 000 soldati americani nel suo paese, cosa che Barack Obama dovrebbe accordare facilmente.

Le discussioni riguarderanno:
 l’avvicinamento dell’Afghanistan al Pakistan a scapito dell’India
Il presidente Ghani (nella foto con il Primo Ministro pakistano) intrattiene dei legami privilegiati con Rizwan Akhtar, capo dell’Intelligence pakistana (ISI), che ha ricevuto personalmente senza la presenza del suo omologo afgano.
 la lotta contro il terrorismo
Il presidente Ghani ha impiegato le sue forze per combattere il Tehrik-i-Taliban Pakistan (TTP), ma non i Talebani dell’Afghanistan
 Daesh (Emirato islamico)
Il presidente Ghani assicura che ha bisogno di truppe statunitensi per impedire un’alleanza tra l’Emirato islamico e i Talebani. Però, Daesh, è un’organizzazione controllata dalla CIA. Si finanzia, tra l’altro, con il traffico di eroina afgana destinata all’Europa, da quando in settembre Karzai non è più presidente dell’Afghanistan. In questi 5 mesi ha guadagnato dal traffico più di un miliardo di dollari.

Traduzione
Federico Vasapolli