L’articolo di Manlio Dinucci sul comportamento del governo lettone nei confronti della minoranza russa [1] ha suscitato la reazione scritta del governo, fatta pervenire al quotidiano italiano Il Manifesto.

La risposta della NATO all’articolo di Manlio Dinucci sul funzionamento dell’Alleanza era una replica alla traduzione inglese di Rete Voltaire [2]. La risposta della Lettonia sembra invece una reazione al testo originale in italiano [3].

= = =

La breve sull’origine statunitense dell’epidemia di peste suina in Belgio [4] è circolata sui social network, però non è stata ripresa dalla stampa belga, benché tutti gli elementi in essa contenuti siano verificabili.

La notizia è stata invece ripresa in Iran, benché non ci sia ancora la traduzione in persiano.

= = =

L’articolo di Valentin Valisescu sulla capacità della Russia di affondare portaerei statunitensi [5] ha avuto vasta eco in Russia. L’agenzia di stampa RIA-Novosti gli ha dedicato un dispaccio [6] e numerosi giornali l’hanno ripresa [7].

Tutti gli esperti che abbiamo consultato confermano le analisi di Valisescu.

L’articolo è stato invece ignorato dalla stampa statunitense.

Traduzione
Rachele Marmetti

[1La nuova cortina di ferro”, di Manlio Dinucci, Il Manifesto (Italia) , Rete Voltaire, 18 settembre 2018.

[2Diritto di replica della NATO”, Rete Voltaire, 17 marzo 2018.

[3Diritto di replica del governo lettone”, Rete Voltaire, 11 ottobre 2018.

[4Gli esperimenti del Pentagono in Georgia provocano un’epidemia di peste suina in Belgio”, Traduzione Rachele Marmetti, Rete Voltaire, 8 ottobre 2018.

[5« Les États-unis peuvent-ils déployer un blocus naval contre la Russie ? », par Valentin Vasilescu, Traduction Avic, Réseau Voltaire, 8 octobre 2018.

[7Per esempio : Iz, Tsargrad TV, Rambler, Rossa Primavera, Utro.