Una squadra, formatasi attorno al rappresentante Michael Waltz (Florida, Repubblicani), ha organizzato un’azione di soccorso privato in Afghanistan: Operazione Ananas Express (Operation Pineapple Express).

“Ananas” era il nome in codice usato da questo gruppo.

Non si sa con precisione da chi siano composti i commandos, comprenderebbero però principalmente veterani dei Berretti Verdi (di cui fece parte Waltz), agli ordini del colonnello Scott Mann e del capitano Zac Lois. Una cinquantina di operatori dovrebbe inquadrare i commandos sul territorio. Non si conosce neppure l’identità delle persone soccorse.

Questi commandos sono riusciti a recuperare in una settimana oltre 600 afghani, a farli giungere in aeroporto e a consegnarli alle truppe statunitensi.

Un secondo gruppo è stato costituito dal colonnello Russel Worth Parker, con il nome di Gruppo d’Azione Dunkerque (Task Force Dunkirk), in riferimento all’esfiltrazione delle forze francesi da parte dell’esercito britannico nel 1940. Del gruppo fa parte Mick Mulroy, ex vice-assistente del segretario alla Difesa, oggi giornalista ABC. Avrebbe esfiltrato 83 afghani.

Traduzione
Rachele Marmetti