Photo : Summit dei Cinque Occhi del 2019, in California.

Gli Stati Uniti, leader del gruppo d’intercettazione delle comunicazioni e di localizzazione dei Cinque Occhi − di cui fanno parte anche Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito − mirano a includere altri Paesi nell’alleanza.

In seguito alla firma della Carta Atlantica (1941), gli Stati Uniti e il Regno Unito istituirono un sistema d’intercettazione delle comunicazioni dell’Asse, che resero definitivo nel 1946, con l’UKUSA Agreement. Nel 1948 vi aggiunsero il Canada, nel 1956 l’Australia e la Nuova Zelanda, formando così i Cinque Occhi (FVEY).

In seguito formarono un secondo circolo (ossia di livello inferiore rispetto ai Cinque Occhi), formato da Danimarca, Francia, Norvegia e Olanda, nonché un terzo circolo con Germania, Belgio, Spagna, Italia e Svezia. Nacque infine un quarto circolo con partecipazioni sporadiche di Corea del Sud, Israele, Giappone e Singapore.

Per poter intercettare tutte le comunicazioni in Russia e in Cina, la Commissione per le Forze Armate della Camera dei Rappresentanti propone ora d’innalzare il livello di Germania, Corea del Sud, India e Giappone. I Cinque Occhi diverrebbero così Nove Occhi.

L’architettura del sistema è stata rivelata da Edward Snowden (attualmente rifugiato politico in Russia), che ha altresì dimostrato come la struttura sia utilizzata per spiare non soltanto le potenze straniere, ma gli stessi cittadini. Snowden ha inoltre rivelato l’esistenza di cinque programmi:
 Prism (intercettazione delle comunicazioni via internet con la complicità dei principali fornitori dell’accesso);
 Tempora (estrazione delle comunicazioni attraverso cavi sottomarini);
 Muscular (controllo dei trasferimenti internazionali di banche-dati);
 Stateroom (sorveglianza delle comunicazioni locali, a cominciare da ambasciate e consolati, in violazione della Convenzione di Vienna);
 XKeyscore (trattamento dei dati globali).

I Cinque Occhi non sono un sistema nazionale, bensì sovranazionale. Sfuggono alle leggi e alle Costituzioni dei cinque Stati membri. Formano di fatto un potere più importante di quello dei capi di Stato e di governo degli Stati membri. Contrariamente a un luogo comune, i cittadini dei Cinque Occhi sono oggi le popolazioni più sorvegliate del mondo, molto più dei russi e dei cinesi.

Traduzione
Rachele Marmetti