Una fonte russa e una fonte ucraina affermano che soldati francesi del Comando delle operazioni speciali sono attualmente a Mariupol (Ucraina), a fianco del reggimento Azov.

France-Télévision, che fino a oggi ha negato il carattere ideologico del reggimento Azov, il 31 marzo 2022, durante il telegiornale di France 2, ha diffuso un reportage sulla notizia. La televisione pubblica, citando uno dei fondatori, Andriy Biletsky, ha ammesso che nel 2014 il battaglione Azov era infiltrato da elementi neonazisti, affermando però che in seguito è diventato una rispettabile forza di difesa. France 2 non ha però citato un altro fondatore, Dmytro Yarosh, oggi consigliere speciale del capo delle forze armate ucraine. Ha riferito inoltre di un vecchio rapporto delle Nazioni Unite che parlava di torture, senza però menzionare le prigioni speciali scoperte dall’esercito russo, nonché le recenti dichiarazioni dell’Onu sull’argomento. Tanto meno ha spiegato cosa rappresentano i banderisti nella storia dell’Ucraina, riducendone la rilevanza alla semplice esibizione della croce uncinata. Aggirando il problema, il telegiornale pubblico ha ridotto il pericolo neonazista a 3/5 mila uomini; l’agenzia Reuters afferma invece che oggi i paramilitari banderisti sono 102 mila, suddivisi in molte milizie, incorporate nella Difesa Territoriale.

Secondo il quotidiano L’Opinion, il generale Eric Vidaud, direttore dell’intelligence militare, è stato sospeso il 29 marzo 2022. Ebbene, Eric Vidaud è l’ex comandante delle operazioni speciali.

Il 30 marzo cinque elicotteri ucraini hanno cercato di lasciare Mariupol, il feudo del reggimento Azov. Due sono stati abbattuti. I sopravvissuti sono stati fatti prigionieri dall’esercito russo e hanno immediatamente parlato.

Per tutte le questioni logistiche i soldati del Comando delle operazioni speciali sono agli ordini del capo di stato-maggiore, generale Thierry Burkhard, ma prendono ordini direttamente dal capo delle forze armate, il presidente Emmanuel Macron.

Traduzione
Rachele Marmetti