Nel discorso di apertura della Conferenza 2022 del Boao Forum per l’Asia, il presidente Xi Jinping ha proposto un’Iniziativa Globale per la Sicurezza, al fine di fermare la Seconda guerra fredda in cui il mondo sta precipitando.

Davanti a una platea di personalità asiatiche, Xi Jinping ha sottolineato che il problema principale non è la situazione in Ucraina, ma l’organizzazione unipolare del mondo. Ha perciò espresso l’auspicio di una nuova organizzazione delle relazioni internazionali, basata sul rispetto reciproco, come definita dai “Cinque principi della coesistenza pacifica”  enunciati dall’indiano Jawaharlal Nehru e dal cinese Zhou Enlai nel 1952-54, nonché adottati come preambolo della Costituzione cinese  e nei Dieci principi della Conferenza di Bandung del 1955.

Ricorrendo al pensiero di un antico filosofo cinese, Xi Jinping ha fatto rilevare che «la stabilità porta un Paese alla prosperità, l’instabilità lo porta invece alla povertà». Ha poi sottolineato come tutte le nazioni debbano cooperare per preservare la pace in Asia e rafforzare la solidarietà, nell’ambito del Partenariato Economico Globale Regionale del 2020. Infine, alludendo al principio del vicendevole vantaggio, cui s’ispiravano gli antichi imperatori cinesi, ha invitato a sviluppare l’unità politica del continente, preservando le specificità dei Paesi. Ha inoltre incoraggiato le nazioni dell’ASEAN, di cui la Cina non fa parte, a rafforzare la propria unità politica e a proteggere la propria neutralità.

Traduzione
Rachele Marmetti