Il Regno Unito ha autorizzato il dispiegamento in Ucraina dei Caschi Bianchi.

Questa sedicente «associazione non governativa» (sic) fu creata da un ex ufficiale britannico, James Le Mesurier, cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico. In seguito è stata mediatizzata dalla società di comunicazione subappaltatrice del Foreign Office, ARK (Analysis, Research and Knowledge). È finanziata da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Danimarca, Olanda, Canada e Giappone.

Dopo aver modificato la propria storia in modo da camuffare il carattere di organizzazione governativa straniera, i Caschi Bianchi si sono distinti in Siria, ove prestavano effettivamente soccorso alla popolazione, ma al tempo stesso partecipavano alle riprese di falsi video e ad azioni di guerra. Per esempio, hanno rivendicato di aver privato di acqua corrente per oltre 42 giorni i 5,6 milioni di abitanti della regione di Damasco (foto), il che costituisce un crimine di guerra. La maggior parte dei suoi “volontari” (sic) erano membri di Al Qaeda e, più tardi, di Daesh.

Per le leggi contro il terrorismo, ai Caschi Bianchi è stato vietato l’ingresso negli Stati Uniti, ma l’ex presidente Barack Obama ha convinto Netflix, di cui è un produttore, a dedicare loro un “documentario” elogiativo.

L’organizzazione terroristica è stata invano candidata al premio Nobel per la Pace.

Traduzione
Rachele Marmetti