The Telegraph of India afferma che, mentre ha vietato alla propria popolazione e agli alleati di acquistare petrolio russo, Washington in realtà lo importa massicciamente senza violare le proprie cosiddette sanzioni [1].

L’India acquista oltre 1,7 milioni di barili al giorno di petrolio russo. Questo petrolio viene raffinato da Nayara Energy e Reliance Industries, poi rivenduto legalmente agli Stati Uniti.

Questo significa che la guerra economica degli Stati Uniti non colpisce la Russia, ma gli alleati europei, che sono i soli a essere privati degli idrocarburi russi. Una constatazione che va collocata nel contesto del sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2, che priva l’Unione Europea della sua principale fonte di energia.

Washington è perciò perfettamente consapevole che Mosca non ha invaso l’Ucraina, ma sta tentando di applicare la risoluzione 2202 del Consiglio di Sicurezza. L’insieme della propaganda atlantista non mira a mobilitare le truppe alleate contro Mosca, ma a manipolare gli europei per far loro accettare una recessione economica, imposta nello spirito del rapporto di Paul Wolfowitz (foto) al Pentagono del 1992 [2]. Il segretario di Stato Antony Blinken e la sua vice, Viktoria Nuland, appartengono allo stesso gruppuscolo ideologico di Wolfowitz [3].

Nel 1992 Wolfowitz scriveva: «Benché gli Stati Uniti sostengano il progetto d’integrazione europea, si deve vigilare per prevenire l’emergere di un sistema di sicurezza puramente europeo che minerebbe la Nato, in particolare la sua struttura di comando militare integrato». Per il Pentagono il nemico principale non è la Russia, ma un’Europa indipendente.

Traduzione
Rachele Marmetti

[1«India’s breaking all records for buying Russian oil, but who is the surprise buyer?», Paran Balakrishnan, The Telegraph of India, January 16, 2022.

[2« US Strategy Plan Calls For Insuring No Rivals Develop », Patrick E. Tyler, and « Excerpts from Pentagon’s Plan : "Prevent the Re-Emergence of a New Rival" », New York Times, March 8, 1992. « Keeping the US First, Pentagon Would preclude a Rival Superpower » Barton Gellman, The Washington Post, March 11, 1992.

[3È agli Straussiani che la Russia ha dichiarato guerra”, di Thierry Meyssan, Traduzione Rachele Marmetti, Rete Voltaire, 7 marzo 2022.