La polizia del Kuwait ha arrestato un gruppo di agenti del Qatar accusati di voler rovesciare l’emiro al-Sabah IV. I documenti sequestrati attestano l’organizzazione del complotto da parte dell’Emiro del Qatar Hamad bin Khalifa al-Thani. Copie di questi documenti nonché procedimenti giudiziari, sono stati immediatamente trasmessi dal Kuwait all’Arabia Saudita.

L’emiro al-Sabah IV ha chiesto una riunione d’emergenza del Gulf Cooperation Council, di cui il Qatar fa parte.

L’emiro Hamad bin Khalifa al-Thani si è preso il potere nel suo paese rovesciando il padre, l’emiro Hamad bin Khalifa al-Thani, ora rifugiatosi in Svizzera.

Nel 2008, ha impedito l’elezione a presidente da parte del Parlamento libanese del generale Michel Aoun, e ha negoziato con successo quella del generale Michel Sleiman. Poco dopo, ha intronizzato il Parlamento libanese, non senza aver avuto cura di tenere fuori dalla cerimonia il presidente uscente Emile Lahoud.

Il monarca wahabita ha avuto un ruolo centrale nel rovesciamento della "Guida" Muammar el-Gheddafi in Libia, e più recentemente nel tentativo di rovesciare il presidente Bashar al-Assad in Siria.

Traduzione di Alessandro Lattanzio