Rete Voltaire è una rete di stampa non-allineata, specializzata nelle relazioni internazionali, creata per iniziativa dell’intellettuale francese Thierry Meyssan.

Provenienti da famiglie politiche, ambienti sociali e culturali diversi, i membri di Rete Voltaire difendono:
– i principi della Carta delle Nazioni Unite;
– i dieci principi enunciati nel 2055 dalla Conferenza di Bandung;
– i principi sanciti da «Dichiarazione sui principi del Diritto internazionale concernenti le relazioni amichevoli e la cooperazione tra gli Stati, in conformità alla Carta delle Nazioni Unite».

Rete Voltaire non ha lo scopo di promuovere un’ideologia ma di accrescere lo spirito critico dei lettori. Antepone la riflessione alle idee preconcette, le argomentazioni alle mere convinzioni.

EDIZIONI

Rete Voltaire pubblica un notiziario settimanale di informazioni fattuali, con accesso a pagamento, e questo sito internet, analitico e gratuito.

• Sito internet

Il sito internet di Rete Voltaire è nato nel 1994, quando si è costituita l’associazione, un’epoca in cui pochissimi usavano internet. In quegli anni venivano messi in rete gli articoli dei numerosi partner dell’associazione dell’America Latina e del mondo arabo. Con il tempo, ogni giornale e rivista si sono dotati di un proprio sito internet e hanno lasciato il sito comune. Noi l’abbiamo riorganizzato all’URL: http://www.voltairenet.org.

Pubblichiamo solo articoli di analisi. Il nostro obiettivo non è descrivere i fatti (questo è il compito del notiziario PDF), ma capirli.

Gli articoli portano la data di pubblicazione. Tuttavia i testi della rubrica Filo Diplomatico non sono prodotti da Rete Voltaire, ma pubblicati a titolo esclusivamente documentale, quindi portano la data di pubblicazione dell’autore.

Gli articoli sono classificati per parola-chiave e arricchiscono le raccolte tematiche, che i lettori possono consultare aprendo il menu a tendina «Dossier».

• Notiziario settimanale di politica internazionale

Voltaire, attualità internazionale è pubblicato in 46 numeri annuali, in formato PDF, ed è costituito da almeno dieci pagine di notizie brevi contestualizzate.
Le informazioni del notiziario sono selezionale per dimostrare che, a differenza di come viene presentato dalle grandi agenzie di stampa, il mondo non è fatto solo di Buoni (gli Occidentali) e di Cattivi (tutti gli altri), ma da una molteplicità di Stati e di culture che hanno eguale diritto di vivere ed evolvere. L’obiettivo è mettere in luce la nascita di un’organizzazione multipolare del mondo e il giusto ridimensionamento dell’Occidente.

Il notiziario è a pagamento
Sottoscrizione annuale: 150 euro
Sottoscrizione mensili: 15 euro.

Il notiziario esce dalla metà del 2022. Oltre all’edizione in francese, è tradotto in cinque lingue: inglese, italiano, olandese, spagnolo, tedesco.

Ogni venerdì gli abbonati ricevono una e-mail con il link per scaricare in numero della settimana.

DATI LEGALI

Il sito internet gratuito e il notiziario settimanale a pagamento, Voltaire, attualità internazionale, sono pubblicati dalla società per azioni semplificata a socio unico (Société par Actions Simplifiée Unipersonnelle, SASU), «Thierry Meyssan», con capitale di 1.000 euro, domiciliata a Orléans (Francia), via Antigua, 23. È iscritta nel Registro del Commercio e delle Società della cancelleria del tribunale di Orléans, con matricola n. 901 738 849.

Responsabile legale delle pubblicazioni è il presidente della SASU, Thierry Meyssan.

Le pubblicazioni dell’associazione sottostanno alle leggi francesi. Il termine legale di prescrizione per i reati di provocazione, ingiuria e diffamazione è di tre mesi. Tuttavia l’associazione prenderà in considerazione anche i reclami pervenuti dopo tale termine.

Per mettervi in contatto con noi potete:
– mandare una lettera al seguente indirizzo: 23, rue Antigua, 45000 Orléans, France;
– inviare una mail a thierry.meyssan@voltairenet.org;
– inviare un SMS al (+33) 7 81 90 06 71.

L’ASSOCIAZIONE VOLTAIRENET.ORG

Il sito internet era inizialmente editato da un’unica associazione. Con l’espansione internazionale ne sono sorte molte altre in diversi Paesi, raggruppate dapprima in Réseau Voltaire International, attualmente in Voltairenet.org, Francia.

L’associazione ha lo scopo di formare i nostri redattori e i nostri lettori. Organizza conferenze, riunioni, seminari e convegni.

RSS

 عربي
 Čeština
 Deutsch
 Ελληνική
 English
 Español
 فارسى
 Suomi
 Français
 Italiano
 Nederlands
 Norsk
 Polski
 Português
 Română
 Русский
 Türkçe
 中文

Bollettino settimanale

 عربي
 Čeština
 Deutsch
 Ελληνική
 English
 Español
 فارسى
 Suomi
 Français
 Italiano
 Nederlands
 Norsk
 Polski
 Português
 Română
 Русский
 Türkçe
 中文