L’agenzia di stampa russa RIA-Novosti ha pubblicato delle foto provenienti dall’account Facebook di Alexis Drion, una delle vittime del bombardamento russo di Kharkiv/Kharkov del 17 gennaio.

Il ministero russo degli Esteri sostiene con insistenza che l’edificio colpito dall’attacco ospitava «mercenari stranieri», soprattutto francesi. Il ministero degli Esteri francese nega invece con altrettanta determinazione la partecipazione di «mercenari» francesi al conflitto.

È comprensibile che la Russia tenti di dimostrare la partecipazione di soldati francesi in missione in Ucraina, sarebbe un atto di guerra.

Dopo aver pubblicato i nomi di 13 vittime del bombardamento del 17 gennaio, l’agenzia ha cercato e trovato un account Facebook, https://www.facebook.com/alexis.drion.5, aperto a dicembre 2011. Benché piuttosto scarno, ci sono foto di Drion in tenuta militare a partire dal 2013, quando aveva 27 anni. Diverse foto sembrano collegarlo alla Legione straniera. Le ultime foto lo ritraggono in Ucraina con le insegne della Francia e dell’OUN, la milizia dei “nazionalisti integralisti”.

Traduzione
Rachele Marmetti