Il senatore Robert Menendez (D-NJ) ha annunciato l’intenzione di presentare un disegno di legge che sottopone lo scongelamento del patrimonio libico e il suo trasferimento al Consiglio di Transizione Nazionale con l’arresto e l’estradizione di Abdelbaset Mohmed Ali al- Megrahi. Vicino a Hillary Clinton e noto per le sue posizioni anti-castriste, Robert Menendez è uno dei più influenti senatore democratici.

La Jamahiriya ha sempre negato di essere coinvolta nell’attentato di Lockerbie (21 dicembre 1988) contro il volo PanAm 103, che ha causato 270 vittime. Il 31 marzo 1992, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (risoluzione 748) ha obbligato la Libia a collaborare con la giustizia gli inglesi e a consegnare i propri cittadini sospettati di esserne coinvolti. Nel 1998, a seguito della mediazione di Nelson Mandela, la Libia accettò che i suoi cittadini potessero essere giudicati, ma nei Paesi Bassi da giudici scozzesi. Le sanzioni del Consiglio di Sicurezza vengono quindi sospese. Ali Megrahi è stato condannato al carcere a vita. Nel 2003, la Jamahiriya decide di risolvere tutte le controversie con gli Stati Uniti, nella convinzione di disinnescare la guerra che essi preparano. In questo contesto, Tripoli ha accettato di risarcire le famiglie delle vittime per la somma di 2,7 miliardi dollari, pur continuando ad affermare la sua innocenza.

Nel 2009, Ali Megrahi viene liberato per motivi di salute e torna da eroe in Libia. Sembra che questo rilascio sia stato negoziati da Sir Mark Allen, nell’interesse della BP.

Nel 2005, un ufficiale della polizia scozzese ha dichiarato che la prova principale fu depositata sulla scena del crimine da agenti della CIA. Nel 2007, un ingegnere svizzero ammise di aver fabbricato tale prova. Infine, l’unico testimone ammise di aver ricevuto 2 milioni di dollari per una falso testimonianza che collegasse la prova ad Ali Megrahi. Considerando il manifesto errore giudiziario, la Commissione scozzese per la revisione concesse la revisione del processo. Ma lo stato della salute degli accusati non permise un nuovo processo.

Nel febbraio 2011, il presidente del Consiglio nazionale di transizione (CNT), Mustafa Abdel Jalil, ha detto all’Expressen che Muammar Gheddafi aveva ordinato l’attentato di Lockerbie. Non ci vuole altro per la classe dirigente USA per aumentare le accuse contro la Jamahiriya, nonostante il collasso delle procedure giudiziarie.

Traduzione Alessandro Lattanzio